Skip to main content

CASE HISTORY

Previsione della domanda e analisi dei mancanti nel furniture

Calligaris con QUIN

calligaris case history

Previsione della domanda e analisi dei materiali mancanti nel settore Furniture & Design: come incrementare reattività ed efficienza della supply chain.


Da piccolo laboratorio artigianale nato un secolo fa a Manzano (Ud) ad azienda leader dell’industria dell’arredamento nel mondo, Calligaris oggi è una realtà globale con un alto grado di complessità. Da sempre votata all’innovazione e alla qualità, propone un’ampia gamma di prodotti, disponibile in parte a catalogo e in parte configurabile e personalizzabile dal cliente, e una rete di vendita omnicanale che conta punti vendita monobrand e multibrand, grande distribuzione, B2B e canale e-commerce.

Il miglioramento dell’efficacia dei processi di forecast e material planning è la sfida che Quin ha affrontato con Calligaris.

In un settore caratterizzato da stagionalità e fortemente influenzato dai trend, risulta fondamentale per poter garantire un elevato servizio al cliente, essere reattivi e ottimizzare il flusso dei materiali lungo tutta la catena produttiva, garantendo la disponibilità a magazzino di quanto e quando necessario. Per Calligaris la previsione della domanda è quindi un processo cruciale per gestire al meglio i componenti to stock, e l’analisi dei componenti critici da sollecitare è fondamentale per garantire il rispetto delle date promesse.

Questi processi erano gestiti per la maggior parte in modalità manuale affidandosi alla preziosa esperienza e abilità dei process owner, con il supporto di strumenti informativi non adeguati a gestire la crescente complessità. Calligaris sentiva quindi l’esigenza di migliorare la gestione dei processi di Demand & Material Planning per incrementare la competitività e recuperare ulteriore efficienza e flessibilità rispetto al modello di gestione consolidato.

Il percorso condotto ha consentito di individuare i punti critici a livello di processo e strumenti a supporto, permettendo quindi di perfezionare dei percorsi mirati di efficientamento grazie anche all’introduzione di nuovi strumenti informativi integrati nell’ecosistema IT Calligaris: un sistema avanzato di calcolo del Forecast basato su algoritmi statistici best-fit e un’elaborazione giornaliera dei materiali mancanti con visibilità dell’impatto sul livello di servizio al cliente finale.   

CONTINUA: LEGGI LA CASE HISTORY COMPLETA

Scopri gli obiettivi, le soluzioni implementate e gli stream progettuali, i risultati raggiunti.

Scarica il case study 
Gratis

Compila il form sottostante per ricevere l’articolo completo della case history Calligaris.