Come ottimizzare la programmazione della produzione

Inarca con QUIN

Coordinare le attività quotidiane della Supply Chain organizzando il lavoro dei diversi attori coinvolti

Negli anni Inarca, leader nella progettazione e produzione di terminali e connettori elettrici, si è contraddistinta come azienda all’avanguardia alla continua ricerca di nuove soluzioni e di innovazione tecnologica; a dimostrazione di questo ci sono diversi percorsi di certificazione intrapresi e un continuo studio sui nuovi prodotti e macchinari da offrire sul mercato.

Allo stesso tempo, la complessità nella pianificazione e nella programmazione della produzione sono degli elementi chiave per garantire la piena soddisfazione dei propri clienti in termini di tempistiche e qualità dei prodotti. I fattori che contribuiscono in questo senso sono: i diversi impianti alternativi tra stampaggio metallo e stampaggio plastico, le molte risorse ausiliarie necessarie alla produzione (stampi, attrezzature, bobinatrici, forni e telecamere), la necessità di ottimizzare i tempi di setup e le sequenze sulle risorse, la necessità di programmare il reparto attrezzeria che funge da supporto ai reparti produttivi.

La complessità della programmazione della produzione in Inarca ha come impatto diretto una gestione dell’operatività quotidiana con molteplici interventi manuali, molto intensi e di dettaglio. Inarca per questo processo si affidava all’esperienza delle persone e ad una lavagna magnetica per organizzare le sequenze di produzione. Con l’ingrandirsi del parco risorse e delle attrezzature in gioco (stampi, componenti, bobinatrici, forni, telecamere), oltre alla varietà del mix produttivo, si è reso necessario un intervento, in quando la gestione prettamente manuale della programmazione riscontrava numerose difficoltà e insidie e anche i risultati ottenuti potevano essere notevolmente migliorati.

Inarca si è quindi rivolta a QUIN con la volontà di automatizzare questo processo di schedulazione operativa.


Scarica il CASE STUDY  “Come ottimizzare la programmazione della produzione – Inarca con QUIN” per approfondire:

  • La schedulazione di dettaglio, con ottimizzazione dei setup e incremento della produttività;

  • Il mantenimento di un piano aggiornato e ottimizzato della produzione;

  • La digitalizzazione del piano produttivo;

  • L’implementazione di analisi tattiche e strategiche.

Scarica il case study
Gratis

Compila il form sottostante per ricevere l’articolo completo del case study.

Contattaci

Contattaci

Richiedi una consulenza

0432 570000

Entra in contatto con noi

Sei interessato a una consulenza e vuoi maggiori dettagli sui nostri servizi? Compila il form e verrai ricontattato al più presto!


Quin è la società di consulenza e soluzioni tecnologiche che accompagna le aziende lungo percorsi di digitalizzazione, innovazione e ottimizzazione dei processi e delle organizzazioni.

© 2021 QUIN S.r.l. Viale Ledra, 19/C 33100 Udine (UD) - email: info@quinlive.it - Privacy Policy
C.C.I.A.A. R.E.A. 278017 C.F. e Reg. Imp. 02657820300 - P.IVA 02657820300 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Quid Informatica S.p.A.
Sito: WebinWord