Skip to main content

La Digital Transformation nella gestione delle commesse

Marmi Vrech con QUIN

Come ri-definire il modello di business grazie a processi, organizzazione e tecnologie

Le PMI italiane che competono con successo sui mercati mondiali hanno tradizionalmente puntato sulla qualità del prodotto, sul valore del Made in Italy e sull’elevata flessibilità per rispondere alle esigenze dei clienti. Oggi però devono affrontare mercati sempre più competitivi e sono chiamate a investire anche sull’eccellenza dei processi interni.

Marmi Vrech – azienda che lavora marmi e graniti per clienti globali nei settori navale, mega-yacht, residenziale, retail e museale – ha espresso la volontà di avviare un percorso di crescita interna attraverso un percorso di digital transformation.

L’Azienda aveva già da tempo capito l’importanza della strutturazione dei processi, sia che si trattasse di gestione delle commesse, di pianificazione della produzione o di attività di prospecting e gestione delle opportunità. Tutti i processi già implementati erano infatti gestiti tramite sistemi di produttività individuale, che impedivano di effettuare analisi dei dati End-to-End e portavano spesso alla duplicazione dei dati, a una loro perdita di qualità oltre a stress per l’intera organizzazione. I rischi maggiori erano lo spreco delle risorse aziendali più pregiate e la mancanza di visibilità per la Direzione, e che tali inefficienze si ripercuotessero sulla crescita dell’azienda e generassero potenziali conflitti tra le diverse aree aziendali.

Compresa la centralità del processo di gestione della commessa nella catena del valore di Marmi Vrech, QUIN si è concentrata sulle modalità per re-ingegnerizzare e digitalizzare i processi aziendali riducendo costi e tempi di realizzazione e migliorando il clima interno di collaborazione.


Scarica il CASE STUDY  “La Digital Transformation nella gestione delle commesse – Marmi Vrech con QUIN” per approfondire:

  • La creazione di una struttura coerente e completa di processi e dati;

  • L’avvio di un percorso di digital transformation;

  • La raccolta e l’elaborazione di informazioni in real-time.

Scarica il case study
Gratis

Compila il form sottostante per ricevere l’articolo completo del case study.