Aumentare i livelli di servizio al cliente minimizzando scarti e costi di produzione
TERNINOX Spa, appartenente al gruppo ThyssenKrupp, è uno dei principali centri di finitura per l’acciaio inossidabile in Italia.
Grazie anche alla stretta collaborazione con la casa madre Acciai Speciali Terni, l’azienda è in grado di fornire un’ampia gamma di prodotti sia con finiture standard che personalizzate. L’offerta è caratterizzata da un forte orientamento al cliente che si traduce non solo nell’elevata qualità dei prodotti, ma anche in un servizio di alto livello e in una proposta che non si ferma alla mera fornitura del prodotto ma può includere anche altri servizi ad alto valore aggiunto come il Vendor Managed Inventory, ovvero la gestione dei livelli di scorte dei magazzini dei propri clienti.
TERNINOX ha quindi la necessità di mantenere dei lead time di consegna ridotti in un contesto di elevata flessibilità e di garantire un’alta affidabilità di consegna in un ambito, quello del taglio e finitura dell’acciaio, in cui l’ottimizzazione dell’utilizzo di materiale è cruciale per garantire la redditività del business.
Contemporaneamente all’adozione dell’ERP SAP, operata per adeguarsi allo standard del Gruppo, TERNINOX ha scelto di affidare a QUIN la progettazione e l’implementazione di una soluzione specifica per i processi di pianificazione e schedulazione, che ha visto anche l’introduzione di un sistema di ottimizzazione dei piani di taglio integrato alla generazione degli ordini di lavoro..
Scarica il CASE STUDY “Pianificazione e ottimizzazione nell’Industry dell’acciaio” per approfondire come: