Come incrementare l’efficacia e l’efficienza nella gestione dei fornitori
Oggigiorno le aziende che fanno dell’innovazione e della proattività il loro valore distintivo si trovano ad operare in mercati sempre più dinamici e competitivi e sono chiamate ad investire non solo sull’efficienza e sull’efficacia dei processi interni, ma anche su relazioni durature e consolidate con fornitori e terzisti.
Baltur riusciva a gestire tutte le attività legate agli acquisti di materie, componenti e ricambi in maniera proficua. Tali attività tuttavia creavano elevato stress sia per l’ufficio acquisti interno, sia per l’intera catena di fornitura. Infatti i buyer risultavano massivamente impegnati in attività gestionali a basso valore aggiunto e tale inefficienza si ripercuoteva sui costi dei prodotti per l’azienda, nel difficile monitoraggio della puntualità dei fornitori e nella scarsa tracciabilità delle informazioni.
QUIN, compresa la rilevanza della gestione degli acquisti per Baltur, con l’introduzione del Web Supply Engine (WSE) si è concentrata sulla strutturazione del processo stesso, e sul miglioramento del flusso interno ed esterno delle informazioni, riducendo costi e tempi di gestione, nonché migliorando le relazioni interne e con i fornitori.
Scarica il CASE STUDY “Web Supply Engine – Gestione 4.0 del parco fornitori” per approfondire: