Elio Catania, presidente Quin, personaggio del mese su Realtà Industriale

8 Luglio 2021

L’intervista a Elio Catania sul numero di giugno di Realtà Industriale: “Abbiamo scelto la via italiana al 4.0” 

Il presidente di QUIN Elio Catania, senior advisor e consigliere per la politica industriale del MISE, è il personaggio del mese di Realtà Industriale. Nell’intervista rilasciata da Catania al mensile di Confindustria Udine, il nostro presidente affronta diversi temi connessi all’Industria 4.0 e alla digitalizzazione delle imprese, al Recovery Fund, al Piano Nazionale Transizione Industria 4.0, ai ruolo dei Digital Innovation Hub confindustriali.

Uno dei primi temi toccati riguarda la reazione delle imprese alle difficoltà connesse alla crisi Covid-19. Con fermezza Catania evidenzia come le aziende che avevano puntato sulla digitalizzazione siano risultate quelle che hanno affrontato meglio le sfide della pandemia.

Le aziende che, in effetti, avevano rivisto rivisto il proprio modo di operare, ridisegnando i processi operativi e iniettando tecnologie digitali in modo pervasivo sono riuscite a riallocare risorse nelle proprie catene logistiche in modo dinamico, a gestire produzione e clienti in remoto, minimizzando o comunque contenendo le conseguenze sul conto economico e sull’occupazione

Appare quindi evidente come proprio la pandemia, come tutti gli eventi e le crisi imprevedibili, abbia portato a una maggiore consapevolezza non solo negli imprenditori, ma anche negli attori politici che hanno riconosciuto il ruolo centrale dell’impresa (con una particolare attenzione all’industria manifatturiera, colonna portante del sistema economico italiano) e delle sue esigenze all’interno del quadro legislativo.

Nell’intervista Catania, che nella sua carriera ha ricoperto anche il ruolo di Presidente di Confindustria Digitale, ha espresso anche il suo punto di vista sul Recovery Fund e sull’allocazione delle risorse, che dovranno necessariamente essere spese nei tempi previsti.

Infine ha evidenziato il grande lavoro svolto da Confindustria nel percorso delle imprese italiane verso Industry 4.0, con la definizione e la diffusione dei Digital Innovation Hub e dei Competence Center, oggi considerati modelli a cui guardare anche da parte di altri Paesi.

Leggi l’intervista completa a Elio Catania su Realtà Industriale (pag. 12-13)

Contattaci

Contattaci

Richiedi una consulenza

0432 570000

Entra in contatto con noi

Sei interessato a una consulenza e vuoi maggiori dettagli sui nostri servizi? Compila il form e verrai ricontattato al più presto!


    Quin è la società di consulenza e soluzioni tecnologiche che accompagna le aziende lungo percorsi di digitalizzazione, innovazione e ottimizzazione dei processi e delle organizzazioni.

    © 2021 QUIN S.r.l. Viale Ledra, 19/C 33100 Udine (UD) - email: info@quinlive.it - Privacy Policy
    C.C.I.A.A. R.E.A. 278017 C.F. e Reg. Imp. 02657820300 - P.IVA 02657820300 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v.
    Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Quid Informatica S.p.A.
    Sito: WebinWord

    CASE STUDYGESTIRE LE OPERATIONS DALLA A ALLA Z

    √ Sistema MES
    √ Previsione della domanda
    √ Pianificazione della produzione
    √ Inventory Management