Il tema della complessità sbarca al convegno delle Case del Quartiere a Torino

abitare una casa per abitare un quartiere convegno nazionale quin

Continua la ricerca di Quin sulle tematiche della complessità e dell’auto-organizzazione. Questa volta sarà il  consulente Quin Luca Comello a presentarle in prima persona durante il convegno nazionale organizzato a Torino il 6 e il 7 Maggio sulle Case di Quartiere.

Spazi pubblici riqualificati grazie alla collaborazione tra istituzioni pubbliche, private, associazioni e cittadini, le Case di Quartiere si configurano come luogo d’incontro e punto di riferimento, raccogliendo e ospitando le attività di un vasto numero di soggetti associativi e gruppi informali, creando momenti di socializzazione, svago e offrendo servizi, corsi e laboratori.

In un evento interamente dedicato alla conoscenza ed al confronto fra le diverse esperienze in Italia ed in Europa, i temi della complessità e dell’auto-organizzazione, vero e proprio motore di questi progetti bottom-up (ovvero generati “dal basso”) di riqualificazione degli spazi cittadini, assumono un ruolo di primo piano.

Per questo motivo, “Abitare una Casa per abitare un quartiere” vedrà la partecipazione di Luca Comello, autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali sulla teoria della complessità e l’auto-organizzazione declinate nel mondo delle organizzazioni private e pubbliche. 

L’intervento, previsto nel pomeriggio del 6 Maggio presso Cascina Roccafranca, sarà incentrato ad approfondire le tematiche che legano l’auto-organizzazione e gli Spazi di Comunità, argomento affrontato anche all’interno di un suo recente articolo pubblicato all’interno della rivista “Animazione Sociale”.

Condividi articolo