In missione per conto del Business

viaggio in florida quin camera di commercio di udine distretto delle tecnologie digitali business

Non poteva mancare Quin in occasione della prima missione all’estero di aziende friulane operanti nel settore dell’Information and Communication Technology. Il viaggio, organizzato dalla Camera di Commercio di Udine e dal Distretto delle Tecnologie Digitali, ha portato in Florida un gruppo di imprenditori specializzati in soluzioni tecnologiche e organizzative per le aziende.

Assieme a Fabio Valgimigli, amministratore delegato della Quin, erano presenti Andres Pilotta di Semplitech, Daniele Bezzo di iOStek, Sabrina Cosolo e Federico Cussigh di IT’S B2B, Fabiano Benedetti di BeanTech, Enrico Degrassi di Ikon, Angela Dosso di Info Solution, Fabio Marchesi di Servizi Multimediali e Carlo Tasso di infoFactory. Con loro, ovviamente, gli organizzatori (il presidente della CCIAA – Giovanni Da Pozzo – e il presidente di Ditedi – Mario Pezzetta), ma al gruppo si sono uniti anche Simone Puksic, project manager del Distretto e il prof. Guido Nassimbeni, docente presso la facoltà di Ingegneria di Udine ma, per questa occasione, in veste soprattutto di presidente di Friuli Innovazione.

Obiettivo dichiarato della missione: comprendere gli orizzonti di sviluppo dell’ICT in una realtà multiforme e ricca di opportunità come quella degli Stati Uniti, creando le basi – attraverso una serie di promettenti contatti (industriali e accademici) – per interazioni di business con le emergenti aziende friulane che hanno sposato l’iniziativa.

Per vagliare le potenziali partnership, il gruppo è stato sottoposto a un “business-tour” serrato e avvincente con alcune realtà operanti nell’area di Miami: la Florida, ricordiamolo, è pur sempre il terzo stato USA nel settore dell’ICT, con oltre 25.000 aziende attive.

Quello che ha maggiormente colpito i partecipanti è stata la capacità di “fare sistema” dimostrata dalle istituzioni americane, sempre pronte ad investire – e pesantemente – per creare le condizioni ideali per favorire lo sviluppo e l’insediamento di nuove iniziative. In questa prospettiva gli incontri con l’Agency of Economic Promotion, con la FIU University e con il Discovery Lab hanno confermato le grandi opportunità che potrebbero essere colte confrontandosi con una realtà dinamica e desiderosa di accogliere e conoscere le aziende friulane e condividere con esse potenziali sviluppi di business.

Fabio Valgimigli, al rientro in Italia, non può che confermare: «Ero partito verso la Florida con molta fiducia, ma senza una precisa idea di cosa avremmo potuto trarre dal contatto con la realtà americana. Devo ora riconoscere che i risultati hanno superato le aspettative: la scaletta degli incontri ci ha fatto toccare con mano un mondo diverso dal nostro, dandoci l’opportunità di attivare un network con decine di aziende di settore e altri player che negli States fanno sistema».

Aspettiamo ora la prima iniziativa di Quin oltreoceano.

Condividi articolo