Industria Italiana, testata di riferimento per il mondo industriale e tecnologico, ha recentemente dedicato un ampio articolo al tema della digitalizzazione della supply chain, evidenziando il ruolo cruciale di Quin nel guidare la trasformazione delle imprese italiane verso l’eccellenza operativa e sostenibile.
L’articolo ripercorre i risultati della survey condotta da Quin sulla Supply Chain Excellence 5.0, che ha coinvolto un centinaio di aziende del settore manifatturiero, evidenziando la necessità di un’evoluzione digitale e sostenibile dei processi produttivi. Come sottolinea Fabio Valgimigli, CEO di Quin, «la supply chain è uno dei processi su cui c’è maggior possibilità di recuperare efficienza, abilitare la transizione 5.0 e migliorare operatività e prodotti». Tuttavia, emerge che meno del 40% delle aziende ha raggiunto un livello avanzato di digitalizzazione, a causa di un gap tra visione strategica e implementazione operativa.
I risultati della ricerca sono stati presentati in anteprima durante un evento al MADE Competence Center, dove esperti come Massimo Onori, Head of Strategy and Operations di Quin, Monica Clemente, Senior Operations Consultant SCM di Quin, e Stefano Rigonat, Head of SCM Consulting di Quin, hanno condiviso i dati e i trend emersi dalla survey, dialogando con manager di primarie aziende italiane che hanno partecipato alla ricerca e hanno portato il loro punto di vista e la loro esperienza: Roberto Bresciano, Industrial Director di Artsana, Antonello De Magistris, Production & Logistics Director di Caleffi Hydronic Solutions, e Luca Priori, Supply Chain Director di Riso Scotti.
L’analisi condotta da Quin mette in luce come la transizione verso una supply chain estesa, digitale e sostenibile sia una sfida ancora in corso per molte imprese. Grazie a questa iniziativa, Quin conferma il proprio ruolo di partner strategico ed esecutivo per le aziende che vogliono affrontare il futuro con strumenti innovativi e un approccio integrato alla supply chain.
Leggi l’articolo completo: https://www.industriaitaliana.it/quin-artsana-caleffi-digitalizzazione-supply-chain/