Pubblicato da Il Sole24Ore, “La mappa dei processi aziendali operativi nelle PMI: come evitare di perdersi in azienda” ha un preciso obiettivo: costituire una vera e propria guida dell’immenso e complesso universo dei business process aziendali.
Tracciando i sentieri di quella che, secondo l’autore, è una vera e propria “metropoli” o “giungla”, Quin viene presentata come un caso d’eccellenza per la gestione dei processi operativi, punto focale attorno a cui ruota l’intera ricerca presentata nel libro.
Due immagini molto vicine, quelle della “mappa” e della “bussola”, che vogliono rappresentare da un lato la consapevolezza della complessità dei contesti aziendali odierni esplicitandola in maniera chiara ed efficace (la mappa), e dall’altro il bisogno di disporre di una guida per potersi orientare con successo e raggiungere gli obiettivi di business (la bussola).
Non a caso il libro è rivolto alle piccole e medie aziende manifatturiere italiane che molto spesso sono lontane dalle risorse e dalle best practices d’efficienza delle “sorelle maggiori” e risentono quindi maggiormente delle criticità derivanti dall’operare in mercati sempre più aperti e competitivi. A loro, infatti, si dedica principalmente la QUIN con progetti consulenziali di guida verso il recupero o la creazione di valore che parte proprio dai processi operativi della Supply Chain: previsione della domanda, pianificazione della produzione, schedulazione di reparto, gestione ordini di produzione, ottimizzazione del magazzino e delle risorse produttive, raccolta e consuntivazione dati di fabbrica, re-engineering dei sistemi informativi di pianificazione e controllo e molto altro.
Nonostante il ruolo sempre più strategico che questi processi stanno assumendo sul mercato, il Business Process Management delle Operations per le PMI (che, ricordiamo, costituiscono la grande maggioranza del corredo imprenditoriale italiano) è ancora una materia in cui pochi pionieri scelgono d’avventurarsi date le forti implicazioni organizzative e di change management che porta con se.
A questi aspetti Quin, da sempre, pone particolare attenzione nella consapevolezza che il cambiamento passa inevitabilmente per le persone e la cultura delle aziende.
E’ con orgoglio quindi che rileviamo l’interesse della letteratura di settore per la nostra realtà e le citazioni all’interno di questo libro che l’editore porta come un valido strumento di guida verso una maggiore creazione del valore per le realtà industriali del nostro Paese:
“Quin è un punto di riferimento riconosciuto in Italia per la gestione della Supply Chain in ambito industriale e non solo. È diventata in pochi anni la società di consulenza d’eccellenza per le tematiche inerenti i processi aziendali operativi. Questo è stato possibile grazie ad un approccio innovativo ai progetti – che considera sinergicamente Organizzazione, Processi e Soluzioni software – e un mix vincente di competenze certificate (APICS/PMI) e d’esperienza maturata in alcune delle più grandi imprese nazionali e in moltissime PMI della nostra Penisola. L’espressione “punto di riferimento” non è casuale e non è casuale nemmeno la scelta della bussola come simbolo dell’azienda: Quin orienta e guida le imprese su percorsi di cambiamento e innovazione che creano valore aggiunto e rispondono alla crescente complessità degli ambienti in cui le imprese operano. (…)”