Nel primo numero di Radici, il magazine di QGS dedicato al mondo agrifood, Alberto Spinelli, Logistic and S&OP Manager di Latteria Soresina, racconta il percorso di innovazione digitale intrapreso dalla storica cooperativa lattiero-casearia, primo produttore al mondo del famoso Grana Padano. Un percorso ambizioso che punta a ottimizzare processi, migliorare l’efficienza e rispondere alle sfide di una filiera sempre più complessa.
Parte di questo viaggio ha visto – e continua a vedere – con orgoglio Quin al fianco di Latteria Soresina. Un progetto di ampio respiro che ha coinvolto Quin su alcune delle aree chiave della trasformazione, con l’implementazione del processo di Sales & Operations Planning (S&OP), lo sviluppo di modelli di Demand Forecasting e l’introduzione di strumenti di Capacity Planning in grado di rispondere alle specifiche esigenze aziendali.
Latteria Soresina, tra tradizione e innovazione: quando la crescita passa dalla rivoluzione digitale
Latteria Soresina gestisce ogni anno circa 5 milioni di quintali di materia prima. Spinelli, che lavora in azienda dal 1990, descrive come la cooperativa abbia affrontato un’evoluzione strutturale che va ben oltre l’introduzione di nuove tecnologie.
Al centro di questo cambiamento c’è la capacità di leggere e gestire i dati, trasformandoli in un vantaggio competitivo. L’implementazione del Demand Planning, ad esempio, ha permesso di migliorare la precisione delle previsioni, ridurre gli sprechi e ottimizzare l’allocazione delle risorse, tenendo sempre in considerazione elementi critici come la scadenza dei prodotti. La creazione di una figura come il Sales & Operations Planning Manager, ruolo che Spinelli stesso ricopre, ha inoltre favorito una gestione più integrata e collaborativa tra i vari reparti.
Ma l’innovazione non è stata solo tecnologica. Spinelli sottolinea l’importanza di un cambiamento culturale, necessario per superare le resistenze interne e coinvolgere tutte le persone chiave nel processo. “Puoi avere il sistema migliore del mondo, ma se in azienda non viene metabolizzato, allora è inutile”, afferma.
Storie di successo: il video case study che racconta il percorso verso l’eccellenza operativa di Latteria Soresina insieme a Quin
Per approfondire ulteriormente il progetto che ha visto Quin al fianco di Latteria Soresina, guarda il video case study “Sales & Operations Planning e gestione avanzata di Demand & Supply per l’Eccellenza Operativa”.