Cliente: CALLIGARIS SPA
Settore: Furniture & Design
Fondata nel 1923 come piccolo laboratorio artigianale a Manzano (Udine), Calligaris SpA è oggi una delle principali aziende dell’industria dell’arredamento a livello globale. Grazie a un forte impegno verso l’innovazione e la qualità, Calligaris offre una vasta gamma di prodotti per la casa, che spaziano dai mobili ai complementi d’arredo, molti dei quali configurabili e personalizzabili.
Compila il Form
La Sfida
Calligaris aveva l’esigenza di potenziare i processi di previsione della domanda e pianificazione dei materiali per affrontare con maggiore efficacia la gestione della supply chain, particolarmente complessa a causa della stagionalità e dell’influenza dei trend di mercato. L’obiettivo principale era garantire la disponibilità tempestiva dei materiali necessari, aumentando la reattività e l’efficienza operativa, e superare i limiti di un sistema di gestione che, fino a quel momento, era prevalentemente manuale.
Il Progetto
01
Miglioramento dei processi di Demand & Material Planning per incrementare efficienza e flessibilità.
02
Introduzione di un sistema avanzato di forecast basato su algoritmi statistici best-fit.
03
Implementazione di un'elaborazione giornaliera dei materiali mancanti con visibilità dell'impatto sul servizio al cliente
04
Previsione per i fornitori e analisi degli impatti dei materiali mancanti
05
Datazione delle richieste di fornitura considerando i vincoli di disponibilità dei componenti
Alcuni dei risultati
ottenuti
Miglioramento dell'accuratezza della previsione della domanda
Ottimizzazione della gestione delle scorte e riduzione dei componenti mancanti
Incremento dell'efficienza operativa e della flessibilità nella supply chain
Aumento della soddisfazione del cliente grazie a una maggiore affidabilità nelle consegne
“Negli ultimi anni l’Azienda ha visto una crescita forte e rapida, con un conseguente aumento della complessità: c’era la consapevolezza, prima di tutto da parte del management, della necessità di adeguare i processi, in particolare quelli di demand forecasting e di material planning, alle nuove necessità. I temi legati alla previsione della domanda e all’analisi dei mancanti venivano gestiti in parte ancora in modalità manuale e, come spesso accade, si faceva molto affidamento sull’esperienza e la professionalità dei singoli process owner, che rimangono però punti cardine di ogni processo di miglioramento [...]”
Raffaella Repetti
Operations Director Calligaris SpA
Vuoi saperne di più
sul progetto Calligaris?
Leggi il case study integrale e scopri nel dettaglio gli obiettivi, le soluzioni implementate e
gli stream progettuali, i risultati raggiunti.