Data Analytics

Business Intelligence

Guarda i dati in modo diverso grazie ai nostri sistemi di Business Intelligence

Nella tua azienda i dati vivono in un numero sempre crescente di fogli di calcolo, sistemi, database e applicazioni, spesso non adeguatamente integrati. La creazione e l’aggiornamento dei report sono processi faticosi, che in pochi sono in grado di eseguire. Nonostante gli sforzi, capita che le informazioni di cui disponi non abbiano la tempestività e l’attendibilità che vorresti.

Se pensi che i tuoi dati possano fare molto di più per te – e con meno lavoro – allora è arrivato il momento di realizzare un moderno sistema di business intelligence.

Consulenza e servizi di Business Intelligence

Integrazione dati

I dati provengono da svariate origini, hanno diversi formati (anche non strutturati) e nel tempo diventano sempre più numerosi. I processi di integrazione consentono di leggere, pulire e rielaborare i dati e di identificare un’unica versione attendibile delle informazioni ricavate, che funga da punto di riferimento per tutta l’organizzazione. 

Modellazione

Ogni azienda è diversa dall’altra. Cambiano gli obiettivi, cambiano i processi di produzione e, quindi, cambiano le decisioni che si vogliono supportare con la business intelligence. Per questo motivo è fondamentale modellare opportunamente i dati dell’organizzazione, prima ancora di dedicarsi all’integrazione: analizzare l’architettura attuale dei dati per poi definire il modello informativo ideale nel quale far confluire i dati

Visualizzazione

La visualizzazione rende le informazioni fruibili a tutti i reparti dell’azienda, soprattutto ai decisori aziendali, senza richiedere alcuna conoscenza dei processi d’integrazione. Le vendite sono aumentate o diminuite? Per quanto tempo uno specifico prodotto è rimasto in magazzino prima di essere spedito? Quale macchina della fabbrica ha avuto le migliori prestazioni e perché? Il compito della visualizzazione è fornire riscontri facili e immediati a quesiti di business come questi.

Embedded analytics

In un’azienda che dispone già di tantissimi applicativi, introdurre l’ennesimo sistema, magari con un’altra password da ricordare, può scoraggiarne l’adozione da parte degli utenti. In questi casi, è opportuno incorporare le soluzioni di analisi all’interno dell’esistente (un processo, un’applicazione, un enterprise portal, etc.), per consentire agli utenti di agire immediatamente senza dover abbandonare il flusso di lavoro. 


Il nostro approccio alla Business Intelligence per la tua azienda

Costruiamo la business intelligence insieme a te, con un approccio ispirato alle metodologie agili di sviluppo software. Il modello che adottiamo ci aiuta a migliorare la comunicazione con gli utenti finali e a raggiungere il nostro principale obiettivo: supportare il processo decisionale con elementi fattuali.

1. Concept

Si definisce una visione iniziale degli obiettivi, dell’architettura e dei dati disponibili

2. Inizializzazione

Si stabiliscono i requisiti di business e la loro priorità, si individuano le sorgenti dati, si disegna il modello dati AS IS e TO BE, si scompone l’iniziativa in cicli

3. Costruzione

Si costruisce la business intelligence un ciclo alla volta. Ogni ciclo costruisce un pezzo completo e autoconsistente, fatto di processi di integrazione, di modello dati e di interfaccia di visualizzazione

4. Transizione

Ogni ciclo consegna un “pezzo” della business intelligence ad un gruppo di key user, che riesamina il lavoro effettuato testando l’interfaccia di visualizzazione. Se il risultato non è soddisfacente si riprende il ciclo oppure si porta un residuo al ciclo successivo

5. Produzione

Si porta nell’ambiente di produzione, disponibile a tutti gli utenti finali, l’output di ogni ciclo validato dal key user. Il rilascio è incrementale, secondo un piano concordato con l’utente

Perché affidarsi a Quin per i progetti di Business Intelligence?

Conosciamo i tuoi processi

Non ci occupiamo solo di dati, siamo una società di consulenza per l’organizzazione, la pianificazione e il controllo dei processi, soprattutto in ambito Supply Chain e Project Management.

Valorizziamo i tuoi dati

Estraiamo il massimo valore dai dati di cui disponi. Con la nostra business intelligence potrai migliorare il processo decisionale senza affrontare complicate ristrutturazioni dei sistemi informatici.

Facciamo leva sul cloud

Realizziamo architetture ibride, con componenti sia on premise che cloud. In questo modo le nostre interfacce sono fruibili ovunque e abilitano la business intelligence self-service.

Analisi dati avanzate

Non solo grafici: possiamo portare l’analisi dei dati oltre l’analisi descrittiva e diagnostica, integrando nella business intelligence il Process mining plug-in e/o il servizio Advanced analytics.

Approccio agile

Costruiamo la business intelligence insieme a te. Siamo focalizzati sul beneficio portato all’utente finale e, quindi, adottiamo un approccio che fa partecipare l’utente alla realizzazione.  

Curiamo anche la tua data strategy

Se non vuoi limitarti alla business intelligence e desideri sviluppare una strategia completa per la gestione e l’analisi dei dati, possiamo integrare anche il servizio Data analytics strategy.


Contattaci

Contattaci

Richiedi una consulenza

0432 570000

Entra in contatto con noi

Sei interessato a una consulenza e vuoi maggiori dettagli sui nostri servizi? Compila il form e verrai ricontattato al più presto!


Quin è la società di consulenza e soluzioni tecnologiche che accompagna le aziende lungo percorsi di digitalizzazione, innovazione e ottimizzazione dei processi e delle organizzazioni.

© 2021 QUIN S.r.l. Viale Ledra, 19/C 33100 Udine (UD) - email: info@quinlive.it - Privacy Policy
C.C.I.A.A. R.E.A. 278017 C.F. e Reg. Imp. 02657820300 - P.IVA 02657820300 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Quid Informatica S.p.A.
Sito: WebinWord