Project & Innovation Management

Digital Transformation

Il percorso verso la Digital Transformation: la reingegnerizzazione e la digitalizzazione dei processi

In un mondo in cui il digitale ha pervaso tutti i settori e le attività, le organizzazioni sono chiamate a ri-valutare il proprio modello di business per soddisfare le richieste e le aspettative dei clienti e contemporaneamente a re-ingegnerizzare e digitalizzare i processi operativi per recuperare efficienza e dedicare risorse alle attività a più alto valore aggiunto. 

La Digital Transformation non si risolve introducendo in azienda sofisticati tool tecnologici. È un percorso di cambiamento culturale e organizzativo che vede al centro le persone e i processi. 

I consulenti Quin si propongono come coach e analisti di questa trasformazione, con una approfondita conoscenza dei processi e delle tecnologie e un’esperienza maturata sul campo in centinaia di progetti nelle aziende manifatturiere italiane e non solo. 

Quin aiuta le imprese a raggiungere nuovi livelli di crescita e produttività, integrando l’analisi dei processi operativi, dell’organizzazione e dei sistemi IT per disegnare e implementare percorsi di Digital Transformation mirati e sostenibili.



Soluzioni su misura per ogni evenienza

Quin propone un percorso progettuale agile, che prende avvio da una progettazione mirata basata sul modello proprietario QUIN MATURITY X.0, un framework strutturato che permette di valutare il livello di maturità di processi, organizzazione e tecnologie in relazione al modello di business e alla complessità dei mercati in cui opera l’azienda. 

L’applicazione del QUIN MATURITY X.0 consente in breve tempo di disegnare un modello to-be e una roadmap di implementazione caratterizzata da obiettivi tangibili e da una chiara valutazione del ritorno degli investimenti. 

Trasformazione digitale data-driven

Quin analizza e interpreta i dati a disposizione per re-ingegnerizzare i processi a valore e digitalizzarli all’interno di architetture informatiche integrate che consentono di padroneggiare le informazioni a livello aziendale e patrimonializzare la conoscenza spesso dispersa in una moltitudine di software di produttività individuale. 

I processi vengono disegnati secondo gli standard BPMN e DMN e i ruoli e le responsabilità si definiscono chiaramente attraverso le matrici RACI. A seconda del processo che di volta in volta si ridefinisce – dalle attività marketing e commerciali allo sviluppo di nuovi prodotti, dalla gestione delle commesse alla pianificazione – si valutano criticamente le principali best practice specifiche in modo da valutarne l’applicabilità. 

La digitalizzazione dei processi, infine, prevede una forte attenzione all’usabilità: le applicazioni vengono progettate congiuntamente e continuamente migliorate sulla base dei feedback recepiti dagli utenti man mano che vengono rilasciate le principali funzionalità. Questo consente di definire processi “su misura” che portino valore sia a livello operativo che a livello strategico e decisionale. 


Verso il cambiamento insieme a Quin

Quin accompagna l’organizzazione nel cambiamento culturale richiesto dalla Digital Transformation, disegnando percorsi di Change Management ad hoc in grado di riqualificare le persone in virtù dei nuovi processi e delle tecnologie implementate. Ciò si concretizza nell’organizzazione di workshop dedicati, nell’erogazione di sessioni di formazione e nella progettazione di percorsi di coaching operativo in cui si analizzano e risolvono insieme alle persone le inevitabili difficoltà quotidiane generate dai nuovi metodi di lavoro.


I vantaggi della Digital Transformation:

Miglioramento della capacità competitiva

Maggiore resilienza di fronte ai cambiamenti del mercato

Decisioni strategiche e operative basate su dati certi e certificati

Disponibilità di dati real-time e su qualsiasi tipo di dispositivo

Recupero di efficienza e investimento su attività a più alto valore

Semplificazione e razionalizzazione dei flussi informativi, con conseguente riduzione dei costi operativi

Patrimonializzazione della conoscenza

Reskilling e upskilling delle persone

Vuoi approfondire il percorso di trasformazione digitale? Leggi gli articoli del nostro blog

Cosa significa misurare la maturità digitale di un’azienda?

Avviare processi di digital transformation nella propria azienda non è più una scelta da pionieri, ma rappresent…

Il segreto per diventare una data company

Essere una data company vuol dire saper sfruttare nei processi decisionali del proprio business il tesoro inform…

Disegnare processi aziendali digitali: il metodo di Quin

Perché buttarsi verso la digitalizzazione dei processi aziendali? L’efficace funzionamento dei processi – snelli…

Contattaci

Contattaci

Richiedi una consulenza

0432 570000

Entra in contatto con noi

Sei interessato a una consulenza e vuoi maggiori dettagli sui nostri servizi? Compila il form e verrai ricontattato al più presto!


Quin è la società di consulenza e soluzioni tecnologiche che accompagna le aziende lungo percorsi di digitalizzazione, innovazione e ottimizzazione dei processi e delle organizzazioni.

© 2021 QUIN S.r.l. Viale Ledra, 19/C 33100 Udine (UD) - email: info@quinlive.it - Privacy Policy
C.C.I.A.A. R.E.A. 278017 C.F. e Reg. Imp. 02657820300 - P.IVA 02657820300 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Quid Informatica S.p.A.
Sito: WebinWord