Project & Innovation Management

Gestione progetti e commesse

Aiutiamo le aziende ad essere più efficienti e competitive grazie alla digitalizzazione dei processi di gestione commessa

Quin aiuta le aziende a ottimizzare la gestione dei progetti e delle commesse attraverso la re-ingegnerizzazione e digitalizzazione dei processi, con l’obiettivo di migliorare la qualità operativa, aumentare la produttività e sviluppare competenze specifiche per ottenere importanti vantaggi competitivi.

Proponiamo un percorso consulenziale personalizzato, che si fonda su una stretta collaborazione con il cliente, e permette il raggiungimento di risultati tangibili grazie a sforzi sinergici mirati all’efficientamento operativo.

I benefici del processo di gestione commessa

Gestire e pianificare le commesse attraverso la digitalizzazione dei processi è un’attività in grado di ridurre i rischi operativi e di generare vantaggi tangibili per le imprese

  1. Crescita culturale e chiara identificazione dei ruoli e delle responsabilità delle funzioni coinvolte

  2. Monitoraggio continuo e maggiore controllo sugli stati di avanzamento delle singole fasi della commessa

  3. Rapida identificazione delle criticità inerenti alle fasi della commessa e tempestiva risoluzione

  4. Riduzione dei costi legati alle non conformità o a penali per ritardi di fornitura
  5. Riduzione del numero di errori legati alla duplicazione delle attività
  6. Creazione di un patrimonio informativo aziendale costantemente disponibile e aggiornato
  7. Maggiore sicurezza nella gestione dei dati
  8. Minor dispersione di informazioni nei processi decisionali e operativi

L’approccio Quin alla gestione integrata delle commesse

Operare su commessa, producendo sulla base di specifiche esigenze del committente, è un processo ampio e complesso, e richiede una gestione volta a programmare al meglio l’impiego delle risorse, umane e finanziarie, ottimizzando i costi e massimizzando il margine. Questo si traduce nella necessità di mantenere una visione a 360° su pianificazione quotidiana delle attività, professionalità coinvolte e obiettivi da raggiungere per singola commessa.

Quin affianca le aziende nell’adozione di un approccio moderno e agile per la ristrutturazione dei processi in ottica digitale, con adeguati ed innovativi strumenti software e con tecniche organizzative efficaci, riducendo lo stress organizzativo e l’efficienza nell’utilizzo delle risorse. 

Il progetto di gestione commessa

La gestione commessa è il punto nevralgico attorno a cui ruotano commerciale, progettazione ed Operations. La complessità del processo richiede un intervento graduale e flessibile, garantito dall’approccio metodologico Quin, ritagliato su misura per il cliente.

Step 1: strutturazione delle commesse e definizione del processo

Implementazione di un sistema di strutturazione della commessa basato su WBS (Work Breakdown Structure), strumento essenziale di pianificazione e controllo. Essa consente di scomporre le commesse in macro e micro-fasi per raggiungere un controllo preciso e capillare del processo, senza perdere di vista gli obiettivi globali e il budget di commessa, e consentendo un approccio rapido di risoluzione delle criticità. A livello di elementi della WBS diventa più immediato definire con chiarezza i ruoli e le responsabilità, per es. per quanto riguarda la gestione dei materiali, delle risorse di progettazione o produzione, o dei controlli di qualità. In questa fase i consulenti Quin si affiancano ai PM presenti in azienda, attraverso sessioni di formazione o la definizione di percorsi di accompagnamento nell’implementazione dei processi ridisegnati.

Step 2: il sistema informatico dedicato

Introduzione di un sistema informatico atto a gestire l’intero ciclo di vita della commessa aziendale mediante un’efficace pianificazione delle attività e gestione delle risorse. È auspicabile creare un collegamento logico e gestionale tra offerta e commessa, per rendere più agevoli i confronti tra preventivi e consuntivi e agire con tempestività per massimizzare la marginalità di commessa.

Step 3: un’unica piattaforma integrata

Integrazione del sistema informatico con gli altri sistemi aziendali per la costruzione di un’unica piattaforma completa e integrata, caratterizzata dalla presenza di dati e informazioni consistenti relativamente a costi di acquisto, tempi di progettazione e produzione, approvvigionamento dei materiali e altre informazioni rilevanti. La presenza di un’unica piattaforma integrata permette di snellire e velocizzare le attività, dalla preventivazione, alla pianificazione della commessa, all’analisi degli stati di avanzamento dei singoli task. Inoltre, garantisce ai Project Manager di avere una maggiore visibilità dell’intero portfolio progetti e di ottimizzare la capacità decisionale.

Vuoi approfondire la gestione delle commesse? Leggi gli articoli del nostro blog

Gestione commesse: l’importanza di digitalizzare i processi

La gestione delle commesse e la pianificazione e il controllo dei processi ad essa connessi sono fasi senz’altro…

Contattaci

Contattaci

Richiedi una consulenza

0432 570000

Entra in contatto con noi

Sei interessato a una consulenza e vuoi maggiori dettagli sui nostri servizi? Compila il form e verrai ricontattato al più presto!


Quin è la società di consulenza e soluzioni tecnologiche che accompagna le aziende lungo percorsi di digitalizzazione, innovazione e ottimizzazione dei processi e delle organizzazioni.

© 2021 QUIN S.r.l. Viale Ledra, 19/C 33100 Udine (UD) - email: info@quinlive.it - Privacy Policy
C.C.I.A.A. R.E.A. 278017 C.F. e Reg. Imp. 02657820300 - P.IVA 02657820300 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Quid Informatica S.p.A.
Sito: WebinWord