Rendiamo intelligenti i dispositivi della tua azienda: miglioriamo le performance e preveniamo guasti e malfunzionamenti delle macchine attraverso consulenza mirata e sistemi IoT

Con le tecnologie IoT gli oggetti diventano intelligenti e sono in grado di scambiarsi informazioni. L’Internet of Things per l’industria manifatturiera permette di raccogliere e analizzare i dati degli impianti con l’obiettivo di migliorare le performance delle macchine, i prodotti, il livello di servizio al cliente e molto altro ancora.

Pensiamo a una macchina industriale: può essere digitalizzata utilizzando della sensoristica dedicata in grado di trasmettere valori puntuali sul dato registrato e anticipare così il comportamento della stessa. Pensiamo al monitoraggio dello stato macchina: è possibile conoscere in ogni istante se è in lavorazione, in attesa di materiale o ferma per guasto.

L’analisi dei dati permette di capire se la macchina sta lavorando bene o se potrebbe verificarsi malfunzionamenti. Ad esempio si potrebbe registrare la temperatura del liquido refrigerante o analizzare le vibrazioni emesse. Comparando questi dati con dei valori obiettivo è possibile anticipare o addirittura correggere eventuali deviazioni, evitando guasti o elementi di non conformità.

L’IoT non si applica solamente agli impianti ma può essere utilizzato per raccogliere informazioni da persone o aree aziendali per avere una panoramica fruibile su tutto il contesto industriale.

Manufacturing IoT: i benefici dell’Internet of Things per l’industria manifatturiera:

Incremento della produttività

Riduzione degli scarti di produzione

Supporto alle attività di manutenzione preventiva, correttiva o condizionale

manufacturing iot benefici

Diminuzione dei tempi di fermo macchina

Ottimizzazione dei tempi di intervento da parte dei manutentori

Anticipazione dei problemi in produzione

Consulenza e soluzioni IoT:

il nostro approccio all’IoT industriale

Quin si pone al fianco delle aziende con un approccio concreto e su misura, che punta a trovare e implementare soluzioni ad hoc per rispondere ad esigenze ed obiettivi specifici. Ecco perché è importante partire sempre dalla singola realtà, valutando contesto, processi e persone, e arrivare in un secondo momento alla sensorizzazione e alla raccolta dei dati.

Insieme al management e agli operatori aziendali, si definiscono gli obiettivi da raggiungere e il percorso più idoneo per il loro raggiungimento. Successivamente si procede alla valutazione delle tipologie di informazioni esistenti, derivanti dai diversi dispositivi, e quelli mancanti per migliorare la digitalizzazione dell’azienda solamente dove è necessario.

Manufacturing IoT:

l’Internet of Things nell’era Industry 4.0

l recupero dei dati da parte dei vari dispositivi aziendali è alla base della digitalizzazione delle imprese e rappresenta un requisito fondamentale per la trasformazione da Factory a Smart Factory. Raccogliere i dati dalle macchine non è però sufficiente: è necessario saperli utilizzare e sfruttare nel modo giusto.

GET STARTED

Rimani sempre aggiornato sui temi dell’IoT per l’industria manifatturiera: leggi gli articoli del blog Quin!

Dati aziendali ai tempi dell’IoT: come cambiano gli strumenti in un ecosistema integrato

L’utilizzo dei dati aziendali ai tempi dell’IoT non sta solo modificando il modo in cui operano le aziende, sta …

Come passare all’approccio data driven: la guida pratica

Un’azienda che adotta un approccio data-driven è in grado di gestire e usare i dati per prendere decisioni ponde…

Il segreto per diventare una data company

Essere una data company vuol dire saper sfruttare nei processi decisionali del proprio business il tesoro inform…

Contattaci

Contattaci

Richiedi una consulenza

0432 570000

Entra in contatto con noi

Sei interessato a una consulenza e vuoi maggiori dettagli sui nostri servizi? Compila il form e verrai ricontattato al più presto!


Quin è la società di consulenza e soluzioni tecnologiche che accompagna le aziende lungo percorsi di digitalizzazione, innovazione e ottimizzazione dei processi e delle organizzazioni.

© 2021 QUIN S.r.l. Viale Ledra, 19/C 33100 Udine (UD) - email: info@quinlive.it - Privacy Policy
C.C.I.A.A. R.E.A. 278017 C.F. e Reg. Imp. 02657820300 - P.IVA 02657820300 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Quid Informatica S.p.A.
Sito: WebinWord