Skip to main content

Rendiamo intelligenti i dispositivi della tua azienda: miglioriamo le performance e preveniamo guasti e malfunzionamenti delle macchine attraverso consulenza mirata e sistemi IoT

Con le tecnologie IoT gli oggetti diventano intelligenti e sono in grado di scambiarsi informazioni. L’Internet of Things per l’industria manifatturiera permette di raccogliere e analizzare i dati degli impianti con l’obiettivo di migliorare le performance delle macchine, i prodotti, il livello di servizio al cliente e molto altro ancora.

Pensiamo a una macchina industriale: può essere digitalizzata utilizzando della sensoristica dedicata in grado di trasmettere valori puntuali sul dato registrato e anticipare così il comportamento della stessa. Pensiamo al monitoraggio dello stato macchina: è possibile conoscere in ogni istante se è in lavorazione, in attesa di materiale o ferma per guasto.

L’analisi dei dati permette di capire se la macchina sta lavorando bene o se potrebbe verificarsi malfunzionamenti. Ad esempio si potrebbe registrare la temperatura del liquido refrigerante o analizzare le vibrazioni emesse. Comparando questi dati con dei valori obiettivo è possibile anticipare o addirittura correggere eventuali deviazioni, evitando guasti o elementi di non conformità.

L’IoT non si applica solamente agli impianti ma può essere utilizzato per raccogliere informazioni da persone o aree aziendali per avere una panoramica fruibile su tutto il contesto industriale.

Manufacturing IoT: i benefici dell’Internet of Things per l’industria manifatturiera:

Incremento della produttività

Riduzione degli scarti di produzione

Supporto alle attività di manutenzione preventiva, correttiva o condizionale

manufacturing iot benefici

Diminuzione dei tempi di fermo macchina

Ottimizzazione dei tempi di intervento da parte dei manutentori

Anticipazione dei problemi in produzione

Consulenza e soluzioni IoT:

il nostro approccio all’IoT industriale

Quin si pone al fianco delle aziende con un approccio concreto e su misura, che punta a trovare e implementare soluzioni ad hoc per rispondere ad esigenze ed obiettivi specifici. Ecco perché è importante partire sempre dalla singola realtà, valutando contesto, processi e persone, e arrivare in un secondo momento alla sensorizzazione e alla raccolta dei dati.

Insieme al management e agli operatori aziendali, si definiscono gli obiettivi da raggiungere e il percorso più idoneo per il loro raggiungimento. Successivamente si procede alla valutazione delle tipologie di informazioni esistenti, derivanti dai diversi dispositivi, e quelli mancanti per migliorare la digitalizzazione dell’azienda solamente dove è necessario.

Manufacturing IoT:

l’Internet of Things nell’era Industry 4.0

l recupero dei dati da parte dei vari dispositivi aziendali è alla base della digitalizzazione delle imprese e rappresenta un requisito fondamentale per la trasformazione da Factory a Smart Factory. Raccogliere i dati dalle macchine non è però sufficiente: è necessario saperli utilizzare e sfruttare nel modo giusto.

GET STARTED

Rimani sempre aggiornato sui temi dell’IoT per l’industria manifatturiera: leggi gli articoli del blog Quin!

Dati aziendali ai tempi dell’IoT: come cambiano gli strumenti in un ecosistema integrato

L’utilizzo dei dati aziendali ai tempi dell’IoT non sta solo modificando il modo in cui operano le aziende, sta …

Come passare all’approccio data driven: la guida pratica

Un’azienda che adotta un approccio data-driven è in grado di gestire e usare i dati per prendere decisioni ponde…

Il segreto per diventare una data company

Essere una data company vuol dire saper sfruttare nei processi decisionali del proprio business il tes…