Supply Chain Excellence 5.0
digitalizzazione, integrazione e sostenibilità della Supply Chain delle aziende italiane
Contesto
Obiettivi
QUIN ha lanciato un’indagine, promossa in collaborazione con il MADE Competence Center Industria 4.0, volta a valutare la maturità delle supply chain delle aziende italiane, con l’obiettivo di aiutarle a migliorare le loro performance operative e strategiche e a definire un benchmark industriale di integrazione raggiunto dalle supply chain e del grado di utilizzo delle best practice in tre aree chiave: l’eccellenza dei processi, l’adozione delle tecnologie digitali e l’impegno verso la sostenibilità
Perchè partecipare
Le aziende partecipanti riceveranno:
- il report integrale della ricerca
- un feedback personalizzato sul livello di maturità della propria supply chain con l’identificazione dei punti di forza e delle eventuali aree di miglioramento rispetto al proprio settore industriale o, dove non significativo, al panel complessivo
Struttura della Survey
Il questionario è strutturato per offrire una valutazione dettagliata e multidimensionale della supply chain su tre dimensioni principali:
- Process Excellence: per misurare l’efficacia dei processi di gestione della supply chain, valutando la capacità di un’azienda di ottimizzare e armonizzare le operazioni per raggiungere gli obiettivi di efficienza e qualità del servizio
- Digital Excellence: per valutare l’integrazione e l’efficacia delle tecnologie digitali all’interno della supply chain. Si concentra su come le aziende adottano e utilizzano soluzioni digitali per migliorare la visibilità, l’efficienza operativa e la capacità decisionale
- Sustainability Excellence: per analizzare l’impegno e le performance di un’azienda riguardo le pratiche sostenibili, con un focus particolare sulla gestione dell’impatto ambientale, sociale ed economico delle proprie operazioni, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo.
Le domande del questionario coprono diverse aree funzionali, dalla pianificazione all’approvvigionamento e alla produzione, fino alla delivery, oltre a considerare aspetti strategici come governance, risorse umane e tecnologia. Questa struttura consentirà di raccogliere dati sia qualitativi che quantitativi, permettendo così di definire un quadro approfondito del livello di digitalizzazione, integrazione e sostenibilità delle supply chain delle aziende partecipanti.