Il coraggio di innovare oltre l’ERP. Fibre Net investe sull’eccellenza insieme a Quin

Fibre Net è una realtà in forte crescita attiva nel settore dei compositi fibrorinforzati, che ha deciso di investire in un importante percorso di revisione ed efficientamento dei processi, a partire dal cambio di ERP. L’inizio di un progetto ad alto valore aggiunto di un’Azienda capace di guardare con determinazione al futuro in un’ottica di crescita e di miglioramento continuo.

L’introduzione del nuovo software ERP Microsoft Business Central era percepita certamente come necessaria, ma al contempo come critica e potenzialmente destabilizzante, soprattutto dalle risorse interne. Il management di Fibre Net ha compreso l’importanza di preparare l’organizzazione, e le persone, al cambiamento per restituire la fiducia nel successo del percorso di profonda innovazione che l’Azienda era in procinto di intraprendere. Quin è stata dunque scelta inizialmente come partner per affiancare Fibre Net e il fornitore del nuovo sistema gestionale, con l’obiettivo primario di fornire linee guida chiare ed efficaci per affrontare questo viaggio. Nel corso dell’avanzare del progetto sono stati poi identificati ulteriori ambiti di intervento che hanno visto, e continuano a vedere, Quin al fianco dell’Azienda friulana.

Fibre Net insieme a Quin: verso l’eccellenza dei processi e dell’organizzazione

L’iniziale assessment svolto da Quin ha permesso di avere una fotografia dell’Azienda e degli attuali processi e di definire una serie di modelli to be, relativi ad esempio a modalità più efficaci di creazione delle distinte base e all’introduzione dei cicli di lavorazione, e all’identificazione di un nuovo modello per il controllo di gestione.

In seguito, Quin ha condiviso con Fibre Net delle linee guida sulle azioni da attivare all’interno e al di fuori dell’ERP e una roadmap di implementazione che prevedeva ulteriori tre stream di progetto: un percorso di quality assurance e miglioramento continuo, l’implementazione del processo di Demand Planning e di un sistema MES, integrato con il nuovo gestionale.  

Conclusa la fase di assessment, Quin ha continuato ad accompagnare l’azienda in ambito quality assurance e miglioramento continuo: nel corso di questo stream di progetto, infatti, Quin si è impegnata a verificare che venissero effettivamente rispettate le modalità e le tempistiche delle attività precedentemente disegnate. È stato inoltre fondamentale il supporto della società di consulenza nell’affiancamento delle persone coinvolte nel progetto (risorse interne e fornitori) per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Obiettivo del terzo indirizzo era migliorare la pianificazione della produzione di Fibre Net avvalendosi di previsioni di vendita più precise, ottenute grazie all’analisi di dati sull’andamento di mercato e generati dal sistema di collaborative forecasting di Quin. È stato quindi avviato l’implementazione di un processo di Demand Planning, a cui si aggiungerà a breve anche il quarto stream progettuale, ovvero l’introduzione del nuovo sistema MES integrato con l’ERP. Già in fase di assessment, infatti, era risultata evidente l’esigenza di affiancare al nuovo gestionale uno strumento dedicato per la raccolta dati delle macchine e per il controllo di produzione.

Il percorso intrapreso da Fibre Net rappresenta una scelta importante di innovazione e trasformazione e riflette una visione aziendale lungimirante, che riconosce l’importanza di intervenire su diversi piani per ottenere risultati duraturi e significativi. Investire in tecnologia è essenziale, ma non basta. Fondamentale, infatti, è partire dalle persone, che devono essere pronte ad affrontare il cambiamento – prima di tutto culturale oltre che tecnologico – e dai processi. Un’evoluzione che in Fibre Net ha già portato risultati tangibili in particolare in termini organizzativi, nonostante il progetto sia ancora in corso.

Fibre Net

Fibre Net è un’azienda con sede a Pavia di Udine, specializzata in materiali innovativi che trovano maggior utilizzo nel recupero strutturale, il miglioramento e l’adeguamento sismico del patrimonio edilizio e infrastrutturale, che dal 2018 ad oggi ha triplicato il fatturato e raddoppiato l’organico.

Oltre 30 i Paesi verso cui esporta l’Azienda guidata da Cecilia e Andrea Zampa; 3  diverse Business Unit e marchi forniscono compositi fibrorinforzati in FRP, PRFV e GFRP che trovano applicazione anche in ambito industrial e aeroportuale quali soluzioni migliorative rispetto a quelle sviluppate in materiali convenzionali.

La divisione Research and Development è un comparto chiave di Fibre Net, che collabora con università e istituti di ricerca in Italia e all’estero e che dedica all’innovation il 20% del suo fatturato annuo. Una scelta premiata nel 2017 dal prestigioso riconoscimento Le Fonti Awards come “Eccellenza dell’Anno Innovazione & Leadership Materiali Compositi”.

Condividi articolo