La complessità e la velocità dei cambiamenti in atto richiede di ripensare le modalità di pianificazione e gestione dei nostri progetti, di qualunque natura essi siano (sviluppo prodotti, servizi, iniziative, ecc.). Negli ultimi anni nel mondo digitale si sono affermate metodologie agili che permettono di raggiungere una maggiore efficacia e flessibilità.
Per questo motivo IRES FVG, in collaborazione con Quin, darà il via al corso “La gestione Agile dei progetti” che mira a fornire un’introduzione teorica ai principali strumenti previsti da queste metodologie, arricchita da esercitazioni pratiche con l’utilizzo del software Targetprocess®.
Con un percorso formativo condensato di 8 ore, il corso si rivolge a chi è chiamato a gestire progetti in ambienti sempre più competitivi o fa parte di gruppi di lavoro e vuole arricchire il suo bagaglio di competenze con un approccio innovativo ma allo stesso tempo pragmatico. Si affronteranno tematiche sia teoriche, per fornire le nozioni di base, sia operative, che consentiranno di familiarizzare con uno dei software più utilizzati a livello mondiale per la gestione dei progetti in modalità Agile.
Contenuti
– La complessità e la necessità di nuove metodologie
– Tipologie e cause di complessità
– Limiti degli approcci tradizionali alla gestione dei progetti
Principi e pratiche delle metodologie agili
– Il manifesto Agile
– Come pianificare un progetto
– Come monitorare un progetto
– Come chiudere con successo un progetto
Esercitazione pratica
– Entità base di Targetprocess®
– Come creare un progetto reale
– Come allocare il lavoro
– Come gestire il meeting giornaliero
Docente
Ing. Luca Comello, Head of business consulting – Quin S.r.l.
Durata: 8 ore, il 19 e 26 ottobre 2018 dalle 9 alle 13
Sede: IRES Udine viale Ungheria 22
Costo: 300,00 euro (IVA esente)
Certificazioni rilasciate: attestato di frequenza