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BUSINESS PROCESS EXCELLENCE

Lean Management

lean management

Ottimizza i processi aziendali con il Lean Management. Riduci i costi, aumenta l’efficienza, garantisci l’efficacia attesa e raggiungi l’eccellenza operativa

Rivedere e riprogettazione i processi operativi e transazionali per rimaneri competitivi in un mercato in continua evoluzione. Il Lean Management offre un approccio efficace per raggiungere questo obiettivo: riducendo sprechi di tempo, risorse e denaro, permette infatti una revisione del modello organizzativo, dei processi, delle competenze, degli strumenti e delle tecnologie al fine di garantire l’allineamento al business e il conseguimento di un migliore posizionamento competitivo. Le aziende che adottano modelli lean diventano più agili nel rispondere ai cambiamenti di mercato e possono offrire prodotti e servizi di alta qualità in modo più rapido ed efficiente, mantenendo al contempo la loro sostenibilità a lungo termine.

Lean Management: perchè rivedere i processi aziendali in ottica lean

  • Per valutare l’allineamento dell’organizzazione e dei suoi processi core rispetto alla vision e alla mission aziendale
  • Per definire dashboard e metriche efficaci a garantire il governo e il controllo delle prestazioni di processo
  • Per realizzare un rightsizing dell’intera struttura
  • Per far crescere le risorse in termini di skills e competenze
  • Per ridurre i costi dei processi principali attraverso le leve lean & digital
I VANTAGGI DI UNA GESTIONE LEAN DEI PROCESSI E DELL’ORGANIZZAZIONE

MIGLIORAMENTO DELLA PRODUTTIVITà

Eliminazione di sprechi e inefficienze: produrre di più, ottimizzando le risorse a disposizione per migliorare l’efficienza complessiva

Riduzione dei costi

Risparmio sui costi relativi a materiali, manodopera e altri costi operativi, grazie alla riduzione di sprechi e all’ottimizzazione dei processi

Miglioramento della qualità

Processi più snelli portano a meno errori e quindi a prodotti e servizi di migliore qualità, e di conseguenza ad aumentare la soddisfazione del cliente
vantaggi lean management

Riduzione del lead time

Diminuzione del tempo necessario per completare un processo o consegnare un prodotto, consentendo una maggiore reattività di fronte alla domanda di mercato

Miglioramento della gestione della capacità

Minor rischio di sovraffolamento o sottoutilizzo delle risorse. Un’organizzazione più snella è un’organizzazione più efficiente

CRESCITA DELL’ORGANIZZAZIONE

Aumento del coinvolgimento dei dipendenti nel miglioramento dei processi, con un miglioramento del senso di appartenza e di responsabilità

Consulenza Lean Management e Ottimizzazione dei processi: il nostro approccio

Il nostro approccio al Lean Management si basa sulla valutazione accurata, la progettazione personalizzata di soluzioni e l’implementazione mirata, con un focus costante sul miglioramento continuo. Attraverso questi servizi e passaggi chiave, le organizzazioni possono ottimizzare le loro operazioni, ridurre gli sprechi e migliorare la loro competitività sul mercato.

Quali sono gli step chiave per un progetto di lean business process di successo?

Benchmarking delle Best Practice

In questa fase, si effettua un’analisi comparativa per identificare modelli di riferimento e best practice all’interno del settore. Questo processo di benchmarking aiuta a stabilire un punto di partenza e una visione chiara di ciò che si può ottenere attraverso l’implementazione delle metodologie Lean.

Valutazione del Valore

La valutazione del valore è un passo cruciale che coinvolge 3 principali dimensioni:

  1. STRATEGY & DIRECTION: comprende l’analisi dell’andamento del processo di innovazione all’interno dell’organizzazione, la valutazione del modello di business e l’allineamento delle politiche aziendali con la vison e la mission.
  2. ORGANIZATIONAL: coinvolge la valutazione della struttura organizzativa, la chiarezza dei ruoli e delle responsabilità, il posizionamento dell’organizzazione rispetto alla capacità dinamica e stabilità strutturale, l’ottimizzazione della comunicazione interna e la valutazione delle competenze.
  3. PROCESS: riguarda l’analisi del flusso del valore nei processi core, la progettazione di soluzioni di prodotto standardizzate, l’applicazione di logiche lean nello sviluppo del prodotto e l’implementazione di principi lean nei processi transazionali per migliorare l’efficienza.

Soluzioni Personalizzate

In base ai risultati della valutazione, si progettano soluzioni su misura per l’organizzazione, che possono includere il ridisegno dei processi, la riorganizzazione della struttura aziendale e l’evoluzione delle risorse umane.

Business Case

Si crea un business case dettagliato che valorizza le soluzioni proposte, dimostrando in modo tangibile i benefici attesi, inclusi risparmi di costo, miglioramenti operativi e impatti sulla redditività.

Implementazione

Questa fase coinvolge la pianificazione operativa e l’implementazione delle soluzioni proposte. Questo comprende il ridisegno dei processi, l’aggiornamento/modifica dei sistemi, la riorganizzazione delle risorse umane, l’accompagnamento al cambiamento e l’assegnazione di responsabilità chiare.

Monitoraggio e Adattamento

Durante e dopo l’implementazione, vengono messi in atto sistemi di monitoraggio e controllo per valutare l’efficacia delle modifiche apportate. Se necessario, si apportano adattamenti per ottimizzare ulteriormente le performance.

Miglioramento Continuo

Si promuove una cultura di miglioramento continuo all’interno dell’organizzazione, identificando le necessarie variazioni organizzative (agenti del cambiamento), formando le persone ai nuovi metodi e strumenti, incoraggiando il personale a partecipare attivamente alle attività operative di trasformazione e cambiamento e a suggerire i miglioramenti.

Sostenibilità a Lungo Termine

Si lavora per garantire che i cambiamenti apportati siano sostenibili nel lungo termine e che l’organizzazione mantenga un impegno costante verso i principi Lean Management.

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