Pilastro nel panorama industriale internazionale che affonda le sue radici nel mondo metallurgico, Marcegaglia è una realtà di primo piano con le sue 5,4 milioni di tonnellate d’acciaio prodotte annualmente.
Il Gruppo ha recentemente varato un importante piano di riorganizzazione per focalizzare e rafforzare le attività core (steel manufacturing) e giocare da protagonista un ruolo già di primo piano nell’ambito della steel industry (l’intervista al CEO Dott. Antonio Marcegaglia).
Fedele alla volontà di garantire sempre l’eccellenza della propria offerta e per far fronte con crescente efficienza alle complessità dei mercati, Marcegaglia ha deciso di intraprendere un percorso di attenta analisi e valorizzazione della propria rete logistico-produttiva nella divisione Carbon Steel Activities (che include prodotti piani –coils, nastri e lamiere- in acciaio al carbonio e pre-verniciato e tubi in acciaio al carbonio).
Questo progetto è naturale conseguenza della formula di successo che ha consentito a Marcegaglia di consolidare la propria leadership: l’accurata strategia di potenziamento dell’efficienza dei propri fattori produttivi si inserisce all’interno di un’ottica di miglioramento continuo che da sempre caratterizza il Gruppo.
Dopo un attento percorso di selezione, Quin è stata scelta come il partner consulenziale più adatto per affrontare il progetto grazie alla sua particolare capacità di porsi come “competence integrator” in ambito Operations, la solida esperienza maturata in questo settore ed il giusto livello di concretezza e pragmatismo con cui da sempre affronta i propri progetti.
I consulenti Quin affiancheranno un gruppo di esperti professionisti interni per l’analisi e la definizione di un modello generale di Supply Chain Planning evoluto, capace di rispondere all’ambizioso obiettivo di migliorare ulteriormente il livello di servizio garantito al mercato garantendo la migliore valorizzazione possibile delle risorse interne di approvvigionamento, di produzione e distribuzione.
L’intervento consulenziale si declinerà su tre direttrici distinte e correlate:
- organizzazione;
- metodi e tecniche;
- strumenti.
Al termine del percorso progettuale sarà proposto un modello di SCM con la struttura organizzativa ottimale individuata, i processi operativi, le best practices adottabili e le soluzioni informatiche a supporto dei processi e delle decisioni dei professionisti.
La grande validità strategica ricoperta dal progetto è stata ulteriormente sottolineata in prima persona dal Dott. Antonio Marcegaglia, CEO & Chariman, che, intervenendo in sede di KickOff meeting, ha voluto ribadire con forza l’importanza che questo percorso progettuale riveste nelle dinamiche di crescita del Gruppo.