Innovazione organizzativa per il miglioramento continuo: il percorso di VDA Telkonet insieme a Quin

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VDA Telkonet, realtà leader a livello internazionale nel campo dell’EMS e del GRMS per il mercato dell’ospitalità, si è posta l’ambizioso obiettivo di ridefinire i propri processi aziendali e il modello organizzativo per incrementare l’efficienza nella gestione dei progetti, a livello di Gruppo, e migliorare ulteriormente il livello di servizio al cliente finale.

L’Azienda è attiva in tutto il mondo, con sede centrale in Italia, a Pordenone, e sedi estere nel Regno Unito, a Watford, per il mercato UK & Ireland, negli Emirati Arabi Uniti, a Dubai, per il mercato Middle East, in Thailandia, a Bangkok, per il mercato asiatico, un ufficio in India che funge da supporto tecnico per l’attuale mercato MEA/APAC e infine negli Stati Uniti, a Waukesha nel Wisconsin, con l’acquisita Telkonet che completa il perimetro geografico con  il mercato americano, integrando inoltre dal 2022 le soluzioni EMS alla proposta di Business del GRMS (perimetro VDA).

VDA Telkonet opera su commessa, con progetti prettamente custom definiti e realizzati sulla base delle richieste del cliente. I processi core di VDA Telkonet sono la prevendita e la successiva gestione e delivery dei progetti. E proprio su queste due aree cruciali si è concentrato il percorso di revisione del modello organizzativo, nell’ottica degli obiettivi aziendali di integrazione e consolidamento dello status globale dell’organizzazione, e di passaggio da un modello di vendita basato sul prodotto a uno orientato alle soluzioni complete chiavi in mano.   

Una delle principali criticità individuate da VDA Telkonet era la mancanza di una chiara differenziazione dei ruoli tra chi si occupava della fase di pre-sales e chi lavorava poi nella gestione effettiva del progetto. Inoltre, proprio la complessità e la globalità dell’Azienda portavano a una diversa gestione delle aree organizzative, a diverse modalità di lavoro e anche di differenti terminologie usate per ruoli e funzioni tra le diverse Region.

Per affrontare queste sfide, l’Azienda ha deciso, con il supporto di Quin, di avviare un percorso di cambiamento di grande valore, culturale oltre che organizzativo.

Il primo passo è stato condurre un’analisi del modello as-is, per avere una fotografia puntuale del modo in cui operava VDA Telkonet, sulle diverse sedi del Gruppo, e definire la roadmap del miglioramento. Questo assessment iniziale ha portato alla creazione di due nuovi team, il Global Solutions Proposition, che opera prima della ricezione dell’ordine, e il Global Solutions Delivery & Execution, che si occupa della fase di gestione e messa a terra dei progetti. Ognuno dei due team ha una figura responsabile a livello Corporate che coordina il lavoro di tutte le persone dell’area di competenza, dislocate su tutte le sedi del Gruppo su perimetro VDA (l’obiettivo a medio – lungo termine sarà quello di portare questo nuovo modello anche su Telkonet, negli Stati Uniti, completando l’integrazione del’intero Gruppo).

Dalla fase di assessment alla fase operativa. Il successivo stream progettuale ha visto il personale Quin al fianco di VDA Telkonet nel processo di implementazione della nuova struttura organizzativa, con la definizione dettagliata di processi, ruoli e responsabilità, e il coinvolgimento proattivo del personale, attraverso incontri e workshop nelle diverse sedi del Gruppo. Una volta che il nuovo modello organizzativo sarà pienamente operativo, VDA Telkonet continuerà un percorso virtuoso di miglioramento continuo, attraverso azioni di monitoraggio e correttive, volto a una crescita costante e globale dell’Azienda.

VDA Telkonet

VDA Telkonet si distingue come leader mondiale nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative che si concentrano sul risparmio energetico e sull’ottimizzazione dell’impatto ambientale. Con oltre 40 anni di esperienza nel settore e oltre un milione di smart room installate in più di 50 Paesi, l’Azienda rappresenta un punto di riferimento nel mercato globale dell’hospitality.

Come solution provider leader nel settore dell’IoT, VDA Telkonet supporta i clienti in tutte le fasi del progetto, dalla consulenza iniziale all’ingegnerizzazione, fino alla consegna e all’assistenza post-vendita.

Il Gruppo ha ricevuto la certificazione ISO 9001, riconoscimento internazionale della qualità dei prodotti e dei servizi offerti, confermando il suo impegno verso il miglioramento continuo dei processi aziendali e la soddisfazione dei clienti. Con un approccio incentrato sull’innovazione, sull’eccellenza operativa e sulla sostenibilità, VDA Telkonet si conferma come un partner strategico e affidabile per le soluzioni tecnologiche avanzate per il settore alberghiero.

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