Il percorso di trasformazione digitale di Eucos insieme a Quin e QGS

eucos progetto quin trasformazione digitale

Verso la servitizzazione del modello di business e la digitalizzazione dei processi grazie all’analisi dati: il percorso di trasformazione digitale di Eucos insieme a Quin e QGS.

EUCOS, azienda friulana specializzata nell’installazione e manutenzione di impianti termici, di condizionamento, idrico-sanitari, elettrici di potenza, di ventilazione e antincendio, ha deciso di avviare un progetto di trasformazione digitale dei propri processi core al fine di crescere come azienda e migliorare ulteriormente il livello di servizio al cliente.

Grazie a un management lungimirante, EUCOS ha deciso di intraprendere questo percorso con QUIN, con l’obiettivo primario di realizzare un sistema di analisi dati dei processi aziendali e portare il proprio modello di business verso la servitizzazione degli impianti che installa presso i propri clienti.

Le opportunità dell’iniziativa Test4Digitalization, promossa da Area Science Park nell’ambito delle attività di IP4FVG e finanziata dal Piano di Sviluppo e Coesione della Regione Autonoma Friuli Venezia-Giulia, ha permesso ad EUCOS di aderire alla prima call del bando insieme a QUIN per un progetto di sperimentazione, con focus su monitoraggio tramite tecnologia IoT di un impianto pilota e sulla realizzazione di un sistema cloud per l’analisi dei dati aziendali.

Una volta concluso questo primo stream progettuale, con l’obiettivo di proseguire nel percorso di digitalizzazione intrapreso, EUCOS ha partecipato anche alla seconda call del bando Test4Digitalization, insieme a QUIN e QGS, storica realtà di system integration specializzata nella progettazione e implementazione di sistemi informativi integrati basati sulla piattaforma Microsoft Dynamics 365. Obiettivo di questo secondo progetto, attualmente in corso, è il miglioramento del processo di gestione degli interventi, da attuare attraverso l’utilizzo di tecniche di Process Mining.

Un progetto di ampio respiro che permetterà ad EUCOS di ottimizzare tempi e risorse nella gestione dei propri processi, di migliorare la tracciabilità degli interventi di manutenzione sugli impianti e di conseguenza di incrementare la soddisfazione del proprio parco clienti. L’obiettivo finale è riuscire a raggiungere la completa servitizzazione e digitalizzazione lungo l’intera catena del valore, sfruttando prima di tutto le opportunità e le potenzialità offerte dall’analisi dati.

Eucos

Il marchio EUCOS nasce nel 2013, ma porta con sé una storia lunga oltre un secolo, quella della ditta Saltarini, di cui EUCOS rappresenta la sua naturale evoluzione. Oggi EUCOS è attiva nell’installazione e manutenzione di impianti termici, di condizionamento, idrico-sanitari, elettrici di potenza, di ventilazione e antincendio; l’Azienda opera nei settori civile, terziario e industriale, sia nel privato che nella pubblica amministrazione. Una realtà in forte crescita, che unisce la lunga esperienza nel settore a una spiccata attitudine all’innovazione da parte di un team giovane e fortemente improntato al futuro e alla crescita costante.

Guarda il video realizzato da Area Science Park e IP4FVG sul progetto Test4Digitalization di Eucos insieme a Quin:

Condividi articolo