Industria Italiana, il magazine online di riferimento sui temi Industria, Manifattura, Automazione e ICT B2B, ha intervistato Stefano Scutigliani, Amministratore Delegato di Metalcastello, e Germano Fogolin, Delivery Director di Quin, sul progetto di digitalizzazione e automatizzazione che ha visto coinvolte le due realtà.
Metalcastello, multinazionale leader a livello mondiale nella produzione di ingranaggi per trasmissioni meccaniche di macchine movimento terra e veicoli industriali, dal 2014 di proprietà del Gruppo Cie Automotive, ha intrapreso insieme a Quin un percorso che ha portato alla creazione di una smart factory real time in grado di rispondere a una domanda altamente personalizzata e discontinua e di gestire una produzione complessa e articolata.
“Ci siamo resi conto che l’unico modo per essere competitivi è avere un controllo in real time di tutti i processi, dalla supply chain alla logistica, realizzando una piena integrazione con il sistema di gestione di fabbrica” sottolinea Stefano Scutigliani. “Per avere successo è ormai fondamentale avere visibilità su tutta la catena di fornitura ed essere in grado di prendere le decisioni corrette sulla base dei dati, in modo rapido […]. È un vantaggio competitivo importantissimo, essenziale per velocizzare l’intero andamento della produzione con opportune decisioni in caso di scostamenti dagli obiettivi prefissati”, continua l’AD di Metalcastello.
La soluzione proposta e implementata da Quin, un’unica piattaforma integrata e avanzata che gestisce in modo efficace e snello tutti i processi coinvolti, ha permesso all’Azienda di avere una visibilità chiara e tempestiva sull’intera supply chain. “La semplificazione della complessità e dell’integrazione è stato un elemento vincente” spiega Germano Fogolin. “Si è adottato un approccio d’insieme che ha plasmato attorno a un’unica piattaforma le esigenze applicative di Metalcastello”. Un progetto di ampio respiro e ad alto valore, che ha portato a rivedere l’intero sistema di fabbrica e ad armonizzare tutti i processi aziendali.