La lunga collaborazione che lega il Gruppo Alf Uno, primaria realtà a livello internazionale nel settore dell’arredamento, e Quin prosegue con un nuovo importante progetto in ambito Industry 4.0.
Una partnership iniziata diversi anni fa che ha visto la società di consulenza e soluzioni tecnologiche al fianco di Alf Uno nel percorso di ottimizzazione del processo di Production Planning. Da sempre orientata alla ricerca della massima qualità per i propri clienti, nel corso degli anni l’Azienda di Francenigo di Gaiarine (Treviso) ha puntato a un efficientamento della Supply Chain attraverso un approccio sinergico in grado di ottimizzare sia le performance di produzione dei semilavorati sia quelle di montaggio del prodotto finito.
La costante crescita di Alf Group ha portato a significativi cambiamenti sul piano strategico e produttivo, in particolare prima con l’avvento di un impianto “Lotto 1” e recentemente con la realizzazione di un intero nuovo stabilimento che consentirà dei significativi miglioramenti lungo la catena del valore e offrire quindi un livello di servizio e una gamma di prodotti ancora maggiori.
L’introduzione di nuovi impianti innovativi, completamente automatizzati e collegati dal punto di vista della logistica interna, ha reso necessaria una profonda revisione dei processi di execution. Anche in questa occasione Alf Uno ha scelto Quin come partner in questo importante progetto di Industry 4.0 che, attraverso l’implementazione di un nuovo sistema MES, permetterà una gestione efficace, interconnessa e digitalizzata dello stabilimento e un incremento dei volumi produttivi.
Alf Uno
Alf Group è oggi una realtà tra le più significative del settore dell’arredamento internazionale.
Protagonista di un’avventura imprenditoriale di grande successo, l’azienda ha fatto della continua ricerca della qualità la propria missione, rinnovando le proprie proposte per interpretare sempre al meglio gli stili di vita e i trend più contemporanei.
Le origini di Alf Group vanno ricondotte agli anni 50 quando un gruppo di artigiani, di elevata esperienza e capacità, decide di riunirsi per fondare a Francenigo (Treviso) una cooperativa allo scopo di avviare una produzione in serie di oggetti d’uso in legno. Dopo pochi anni Alf diventa una realtà industriale di rilievo nel panorama del settore del legno tanto da spingere i fratelli Piovesana a rilevare l’azienda e ad investire nuove risorse. I risultati del loro impegno non si fanno attendere: già dai primi anni sessanta Alf si espande grazie alla propria capacità di distinguersi nella progettazione e nella realizzazione di arredi per la zona notte.
Oggi il Gruppo aumenta ulteriormente la propria quota di mercato grazie alla specializzazione anche nell’arredo della zona giorno e alla capacità di offrire servizi all’avanguardia.