Skip to main content

Riorganizzarsi per crescere insieme a Quin. Elletielle, un esempio di managerializzazione

28 Aprile 2023
elletielle quin project

Quando le dimensioni di un’azienda crescono, gli obiettivi diventano più sfidanti ed è fondamentale che l’organizzazione sappia evolversi strutturandosi in modo efficace per raggiungerli. Per affrontare questo delicato processo Elletielle ha scelto Quin come partner del cambiamento.

L’impresa friulana specializzata nella lavorazione di prodotti in metallo, da piccola realtà, si è infatti sviluppata tanto da richiedere un riassetto della struttura e dei processi interni, per far fronte con successo ai nuovi goal aziendali. Necessario quindi avviare un percorso di managerializzazione, ossia di formazione di figure con compiti di gestione dei processi di valore dell’organizzazione. Per raggiungere questo obiettivo, Elletielle ha trovato in Quin un partner affidabile e professionale, in grado di accompagnarla in questa delicata transizione.

La riorganizzazione è cominciata con un approfondito assessment dell’azienda e dei processi interni, a cui sono seguiti tempestivi interventi di miglioramento, come attività di planning e azioni mirate alla trasformazione delle organizzazioni.

In seguito è stato avviato un percorso di accompagnamento al cambiamento culturale e un intervento in ambito production planning: il primo step ha visto un’attenta analisi volta ad individuare il sistema di pianificazione più adatto al business di Elletielle, da implementare poi in un secondo momento. Obiettivo primario del progetto di riorganizzazione, ancora in corso, è intervenire migliorando la visibilità dei piani di lavoro e le tempistiche di consegna, per andare in seguito a ottimizzare il dettaglio settimanale o giornaliero dei piani.

Nonostante l’intervento di Quin sia attualmente in progress, l’azienda ha già potuto riscontrare i primi risultati derivanti dall’avvio di una serie di processi ottimizzati che hanno migliorato l’organizzazione di Elletielle.

Elletielle

Elletielle nasce nel 2003 a San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, come azienda specializzata in lavorazioni ad alta precisione di prodotti piani e lunghi in acciaio Inox, ferro, acciai speciali, leghe di alluminio, rame e ottone.

Oltre vent’anni di esperienza e un costante investimento tecnologico per un’azienda che è partner ideale di chi necessita di interventi altamente professionali nel settore della lavorazione dei metalli. Tra i principali servizi: taglio lamiere con tecnologie laser, plasma ed ossitaglio, centro di lavoro e piegatura, taglio laser tubi e profilati. A questo si aggiungono lavori di carpenteria leggera, saldatura e assemblaggio.

Materiali certificati, processi produttivi ottimizzati per garantire massima qualità in tempi ridotti e un accurato servizio clienti fanno di Elletielle un importante punto di riferimento per tutte le esigenze di taglio.