Ergolines Lab, azienda che offre soluzioni taylor made e prodotti innovativi per il settore siderurgico, specializzata nella produzione di stirrer elettromagnetici e sensoristica per il controllo del processo di colata continua, ha deciso di intraprendere un percorso di miglioramento dei propri processi core per ottimizzare l’organizzazione delle attività interne e la pianificazione delle risorse, e incrementare ulteriormente il livello di soddisfazione del cliente finale.
QUIN, partner scelto da Ergolines per questo progetto, ha eseguito un’analisi preliminare dei processi as-is e degli strumenti a supporto, individuando criticità e aree di miglioramento in funzione degli obiettivi che si era prefissata l’Azienda. Una realtà che produce su commessa, come Ergolines, si trova ad affrontare un elevato grado di complessità di gestione e controllo dei processi: dalla fase di preventivazione all’approvvigionamento dei materiali, alla pianificazione delle attività e al monitoraggio costante e puntuale dello stato di avanzamento dei lavori e dei KPI, al controllo dei costi e della qualità fino ad arrivare alla consegna della commessa, oltre alla fase, altrettanto cruciale, di post vendita. Ecco che una gestione integrata della commessa e l’introduzione di strumenti agili per il controllo e la realizzazione dei progetti risulta indispensabile.
L’assessment iniziale ha permesso a QUIN di definire il modello to-be e la roadmap per il miglioramento dei processi e degli strumenti, che ha portato all’implementazione dell’Advanced Project Management (APM), la piattaforma QUIN per la gestione integrata delle commesse e dei progetti. Lo strumento, integrato con l’ERP dell’Azienda, è stato realizzato con soluzioni standard della piattaforma QUIN unite a funzionalità custom progettate per rispondere alle esigenze specifiche espresse da Ergolines.
In particolare, il lavoro del team QUIN, in sinergia con quello di Ergolines, si è concentrato sull’identificazione delle fasi di commessa e sulla definizione di una Work Breakdown Structure standard per ogni commessa, sull’implementazione di un sistema dinamico di gestione delle offerte in ambito commerciale, sulla creazione di un database interattivo per la serializzazione e la gestione di nuovi prodotti, accessibile da browser web.
Il progetto ha già portato ad Ergolines alcuni primi importanti risultati in termini di riduzione del tempo impiegato nella compilazione documentale, adesso standardizzata e integrata in un unico strumento (l’APM), di miglioramento nella pianificazione delle risorse, di incremento della visibilità sullo stato di avanzamento dei progetti con una conseguente riduzione del rischio di errori e quindi di ritardi nella consegna della commessa, di semplificazione nella gestione e nel monitoraggio delle attività commerciali (prevendita e post vendita) grazie al sistema di controllo centralizzato delle offerte.
Ergolines Lab
Con sede a Trieste all’interno dell’Area Science Park, uno dei più importanti parchi scientifici e tecnologici europei, Ergolines Lab è uno dei quattro principali produttori a livello internazionale di EMS tecnologici, che esporta in più di 50 paesi in tutto il mondo. L’ampia gamma offerta, destinata principalmente all’industria siderurgica, comprende, oltre agli stirrer elettromagnetici, sensori, macchine elettriche e processi di automazione. Elevata qualità, innovazione continua, estrema flessibilità nella progettazione sono i punti di forza e distintivi di Ergolines, che permettono all’Azienda di rispondere perfettamente alle diversificate e specifiche esigenze del mercato metallurgico e siderurgico.