I 100 Luoghi di Industria 4.0: l’intervento di Elio Catania alla tappa Udinese del Roadshow di Confindustria

Sul numero di Aprile di Realtà Industriale l’intervento del presidente QUIN Elio Catania in occasione al Roadshow Fabbrica Vetrina I 100 Luoghi di Industria 4.0

Elio Catania, Consulente del Ministero dello Sviluppo Economico e Presidente di QUIN, è stato ospite del Roadshow I 100 Luoghi di Industria 4.0 di Udine, organizzato da Confindustria Nazionale, Confindustria Udine e Digital Hub di Udine che si è tenuto in live streaming il 24 marzo 2021.

Durante l’evento, ripreso nel numero di Aprile di Realtà Industriale, Catania ha voluto sottolineare, proprio in occasione della tappa udinese del Roadshow nazionale, l’importante ruolo di Friuli Venezia Giulia e Veneto nel

 “promuovere la filosofia dell’industria 4.0 al di là della sua matrice tecnologica. Industria 4.0 è molto di più, è infatti una trasformazione profonda che coinvolge i vertici aziendali in prima persona […]. Le aziende che meglio sono uscite dalla crisi pandemica sono quelle che avevano fatto il pieno di digitalizzazione”.

Il presidente QUIN ha però evidenziato anche come il numero delle PMI che ad oggi possono vantare un livello di digitalizzazione adeguato ad affrontare le nuove sfide del mercato sia ancora troppo basso. I finanziamenti del Recovery Fund destinati alla digitalizzazione e alla transizione energetica rappresentano una risorsa importante ma è necessario un profondo cambiamento prima di tutto culturale ai vertici delle imprese.

Condividi articolo