Su Industria Italiana, testata online di riferimento sui temi Industria, Manifattura, Automazione e ICT B2B, l’intervista al Presidente di Quin Elio Catania e all’Amministratore Delegato Fabio Valgimigli: un’analisi approfondita e chiara del momento che le imprese italiane stanno vivendo, la necessaria spinta verso la digitalizzazione, gli ostacoli, le soluzioni innovative per creare modelli previsionali a supporto dei processi produttivi e della pianificazione delle supply chain.
Parte del Gruppo Quid Informatica Spa, Quin continua a vivere una fase di costante crescita, in termini di ampliamento dell’offerta di servizi e soluzioni, di risorse interne e di fatturato, anche attraverso un importante piano di acquisizioni. Una realtà innovativa nel mondo della consulenza esecutiva in ambito Operations & Supply Chain Management, Project & Innovation Managament, Business & Data Analytics che trova nelle forti competenze e nell’approccio strategico, pragmatico e orientato ai risultati, unito all’utilizzo delle migliori tecnologie, il suo vero punto di forza. Come sottolinea il Managing Director Fabio Valgimigli nell’intervista “è fondamentale capire le esigenze dell’azienda e il contesto in cui si opera, analizzando i processi per poter definire un percorso di sviluppo strategico che porti a miglioramenti tangibili”.
“Pandemia e instabilità geopolitiche hanno messo in luce un problema che era sottotraccia da più di vent’anni: che per competere occorre essere agili e flessibili. Altri la chiamano resilienza, ma tant’è. Per esserlo non si può che passare attraverso l’innovazione. Il che significa ricerca e sviluppo nuovi prodotti, capacità di ridisegnare i processi produttivi e nuove tecnologie“ aggiunge Elio Catania, Presidente di Quin e dell’intero Gruppo Quid Informatica SpA.
Accanto alle tradizionali metodologie per l’analisi e l’ottimizzazione dei processi produttivi e organizzativi, da tempo Quin ha introdotto soluzioni e tecnologie innovative per aumentare il vantaggio competitivo delle imprese sui propri mercati di riferimento: l’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale, che rappresentano e rappresenteranno sempre di più potenti alleati nella gestione di scenari imprevedibili e nella creazione di modelli previsionali, il supporto di analisi effettuate con tecniche del Process Mining e la creazione di gemelli digitali che permettono di simulare i processi, misurando e ottimizzando così la loro efficienza ed efficacia.
Leggi l’articolo di Industria Italiana: l’intervista a Elio Catania e Fabio Valgimigli https://www.industriaitaliana.it/quin-intelligenza-artificiale-digital-twin-equinox/