La risposta alla domanda “Come si raggiunge l’eccellenza operativa?” è contenuta nella nuova uscita di Industria Italiana, dove Alberto Falchi intervista i protagonisti e racconta Quin partendo dalla sua mission, passando per il suo approccio fondato su Processi, Strumenti e Persone, come parte integrante del percorso verso l’eccellenza operativa, e infine focalizzandosi su Pibiplast, caso di successo storico di Quin, messo in luce all’evento del 7 novembre 2023 tenutosi al MADE Competence Center 4.0 a Milano.
Seguendo un approccio end-to-end, Quin parte dalla strategia digitale fino all’implementazione tecnologica di soluzioni ad hoc. La digitalizzazione del planning è essenziale per prevedere la domanda e gestire le scorte ed è per questo che Pibiplast, azienda leader nella produzione di packaging cosmetico, ha deciso di intraprendere nel 2011 il viaggio che continua tutt’ora verso il miglioramento della pianificazione ed efficienza dei progetti con Quin, implementando best practices e soluzioni digitali calate nelle dimensioni ed esigenze dell’Azienda. Il percorso si è concentrato sulle aree di Scheduling, Sales & Operations Planning e Material & Capacity Planning, portando un profondo cambiamento che ha toccato quasi tutti i livelli di gestione della produzione, ottimizzando l’operatività e migliorando la performance aziendale.