Lima Corporate S.p.a. è un’azienda multinazionale operante nel settore medicale con sede a Villanova di San Daniele del Friuli. Originariamente attiva nella produzione di strumenti chirurgici, nel corso degli anni si è specializzata nella realizzazione di protesi ortopediche sostitutive delle articolazioni ossee per ginocchio, spalla, anca ed articolazioni minori.
Con i suoi 60 anni di storia, il Gruppo biomedicale è presente in più di 26 Paesi nel mondo, conta quasi 750 dipendenti ed un fatturato che nel 2015 ha raggiunto circa i 180 milioni di euro.
In questo contesto, fortemente orientato all’internazionalizzazione, l’intervento di Quin ha interessato i processi di innovazione di prodotto, attività cardine all’interno della strategia aziendale e componente essenziale della cosiddetta “industria della salute”. Ai consulenti Quin è stato chiesto di revisionare e ottimizzare tale processo critico, dove la cura artigianale per il prodotto e le tecnologie all’avanguardia si fondono per garantire il massimo delle prestazioni.
L’intervento ha visto una prima fase di assessment del processo di lancio prodotto esistente; l’attività ha messo in evidenza, in un contesto già fortemente strutturato e performante, le criticità presenti e gli obiettivi di miglioramento.
Il passo successivo ha visto la definizione delle linee guida per il miglioramento del processo d’innovazione secondo le principali direttrici evidenziate dal management di Lima: incrementare la flessibilità, la scalabilità, l’integrazione tra diverse funzioni aziendali e l’efficienza nella gestione dei documenti legati alle varie fasi del processo. Il nuovo paradigma introdotto dal team di lavoro è stato quindi sviluppato con una nuova struttura “Stage&Gate” capace di selezionare da subito i progetti vincenti e di offrire anche:
- un adattamento flessibile del processo sulla base di fattori come il rischio connesso al singolo progetto;
- la definizione puntuale delle attività, delle fasi necessarie e dei responsabili di funzione per ogni gate;
- stream integrati tra le funzioni “commercial development”, “technical development” e “project management”;
- l’eliminazione degli sprechi nella produzione della documentazione, con particolare enfasi per quelli relativi al “project management”.
La partnership tra Lima e Quin ha riguardato anche l’elaborazione di una procedura di riferimentoper la corretta gestione dei progetti di sviluppo prodotto ed un percorso di formazione e coaching per lo staff incentrato sulle tematiche del Project Management per facilitare il trasferimento di know how, l’adozione del nuovo modello e la maturazione di nuove competenze interne.