Lo speciale dedicato alla Supply Chain del Fashion di Logistica Management ha ospitato il contributo di Stefano Del Fabbro, Head of Supply Chain Management Solutions di Quin, che ha fornito un quadro molto chiaro sulle sfide che le aziende del settore Tessile e Moda si trovano ad affrontare e sull’importanza della pianificazione della produzione per mantenere e incrementare la propria competitività.
Dalla necessità di prevedere in modo puntuale una domanda fortemente soggetta a trend e variazioni stagionali per evitare sia il sovrastoccaggio che il sottostocaggio dei prodotti, alla complessità di gestione della catena di approvvigionamento, per evitare ritardi nella produzione e assicurare la consegna puntuale ai clienti, e che deve tener anche conto di requisiti normativi e tematiche di sicurezza e sostenibilità, fino all’importanza di ridurre al minimo i tempi di introduzione dei nuovi prodotti sul mercato e di focalizzarsi contemporaneamente sulla riduzione di tempi e costi operativi e sull’ottimizzazione delle risorse.
“La digitalizzazione emerge quindi come un’importante leva per migliorare l’efficienza e la flessibilità delle operazioni di produzione nel settore. L’adozione di sistemi avanzati di pianificazione della produzione, come il Sales & Operations Planning (S&OP) e il Material Requirements Planning(MRP), consente alle aziende di gestire in modo più efficace la domanda, ottimizzare l’utilizzo delle risorse e ridurre i tempi di produzione. Inoltre, l’implementazione di tecnologie emergenti, come l’Internet delle cose (IoT) e l’intelligenza artificiale (AI), offre nuove opportunità per migliorare la visibilità e la tracciabilità dei processi produttivi, consentendo alle aziende di prendere decisioni più informate e tempestive” [tratto dall’articolo su Logistica Management].
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