Industria Italiana, testata online di riferimento per il settore industriale e manifatturiero, ha realizzato una lunga intervista all’Amministratore Delegato di Quin Fabio Valgimigli e all’Amministratore Delegato di QGS Paolo Casadei.
Si parte dal concetto di Tech Intensity, scelto come payoff dell’Azienda QGS, controllata al 100% da Quin e nata dall’integrazione di due storiche realtà del settore dei system integrator, Gruppo Sistema srl e il ramo Industria di Quid Informatica SpA. Tech Intensity non è solo un claim, ma incarna perfettamente la mission di QGS e di Quin, e il loro approccio innovativo al mercato: integrare nel nuovo Gruppo Quin QGS le nuove tecnologie abilitanti la digitalizzazione di tutti i processi aziendali per accompagnare le imprese a 360° in progetti di digital transformation fondati sui presupposti dell’Industrial IoT, dell’intelligenza artificiale, della data analytics, e su un modello di business fortemente orientato al cloud e al as a service. Da un lato Quin è focalizzata sui processi di supply chain, logistica e sul software industriale, dall’altro QGS è specializzata nelle applicazioni ERP, CRM e Collaboration basate sullo stack tecnologico Microsoft.
Nel corso dell’intervista i vertici delle due realtà hanno raccontato cosa ha portato a questa importante operazione, gli obiettivi di business e di fatturato, ma soprattutto il valore aggiunto della proposta per le imprese: la nascita di QGS e la sua integrazione all’interno del Gruppo Quin deriva da una precisa richiesta del mercato, ovvero una realtà che ha forti competenze specialistiche sui processi, di Operations e Supply Chain, e know-how su tutte le tecnologie abilitanti l’innovazione as a service messe a disposizione da Microsoft. E un approccio flessibile e orientato alle specifiche esigenze del cliente e al raggiungimento di obiettivi misurabili.
A differenza di molti partner Microsoft noi non siamo specializzati su un un’unica area applicativa – Erp, Crm, collaboration o data analytics – ma siamo completamente trasversali. Significa poter rispondere a esigenze di trasformazione digitale in modo puntuale e olistico, poiché sappiamo bene che la qualità dell’efficientamento dei processi dipende dal sapere creare un’impresa altamente interconnessa.
Paolo Casadei
A pochi mesi dall’operazione societaria, abbiamo già ottenuto ottimi riscontri dal mercato: siamo in partenza con progetti trasversali che vedono impegnate Quin e Qgs insieme. Una risposta che conferma la nostra intuizione: integrare competenze gestionali, informatiche e organizzative per premere sull’acceleratore del digitale e supportare le imprese nel loro percorso di innovazione, di digitalizzazione, di crescita sostenibile.
Fabio Valgimigli