Skip to main content

Quin parteciperà alla tappa di Brescia del roadshow “Fabbrica Futuro” di Edizioni ESTE

2 Luglio 2024

Il 5 luglio 2024, Quin parteciperà alla tappa di Brescia del roadshow “Fabbrica Futuro” organizzato da Edizioni Este a Brescia, presso il Borgo Santa Giulia.

L’evento, in presenza, si articolerà in una sessione plenaria al mattino, dedicata a “Scenari e trend del manifatturiero italiano”, e in sessioni parallele nel pomeriggio focalizzate su “Digitalizzazione per la Fabbrica Innovativa e Sostenibile e Formazione e Reclutamento del Personale“.

Quin parteciperà alla sessione del mattino con l’intervento “Sales & Operations Planning, gestione avanzata di Demand & Supply per l’Eccellenza Operativa. Il caso di successo Latteria Soresina” a cura di Stefano Rigonat, Head of SCM Consulting di Quin, che illustrerà come la gestione efficace della supply chain e la comunicazione tempestiva siano fondamentali per affrontare la variabilità della domanda, la diversità dell’offerta e la complessità nella gestione delle materie prime e delle scorte, preservando la capacità dell’azienda di crescere in mercato e marginalità. L’intervento si baserà sull’eccezionale esempio rappresentativo di Latteria Soresina, primo produttore al mondo di Grana Padano, che con Quin ha avviato un progetto mirato all’ottimizzazione dei processi di Sales & Operations Planning, Demand Forecasting e Stock Mix Optimization grazie a un approccio integrato, valorizzando persone, organizzazione e tecnologie innovative.

Nel pomeriggio, Luca Comello, Head of Project & Innovation Management di Quin, insieme ad Augusto Bianchini, professore associato dell’Università di Bologna, interverranno nella sessione “Digitalizzazione per la Fabbrica Innovativa e Sostenibile e Formazione e Reclutamento del Personale” con lo speech “Progettare la Trasformazione Sostenibile nel Business: a che punto è la tua azienda?”. L’intervento si concentrerà sulla necessità di ripensare processi e prodotti in ottica sostenibile, abbracciando tutti i criteri ESG. Verranno discussi i concetti chiave per misurare la sostenibilità di prodotti, processi e rete di fornitura, monitorare l’evoluzione nel tempo e valutare l’impatto delle iniziative di sostenibilità. Per l’occasione, interverrà anche Augusto Bianchini,

L’evento “Fabbrica Futuro” rappresenta un’importante occasione di confronto e networking per i professionisti del settore manifatturiero e della trasformazione digitale e sostenibile. L’obiettivo principale sarà esplorare le sfide e le opportunità, nonchè le necessità, derivanti dalle nuove tecniche e strategie di innovazione e sostenibilità.

Maggiori info e iscrizione all’evento: https://www.este.it/incontro/fabbrica-futuro-brescia-2024/#programma