Skip to main content

Speciale sulle sfide dell’Intelligenza Artificiale su Up!Economia: il punto di vista di Quin

26 Aprile 2023
intelligenza artificiale up economia messaggero veneto aprile 2023

Sul numero di Aprile Up!Economia, il mensile di attualità economica della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, distribuito come inserto de Il Messaggero Veneto, la sfida dell’intelligenza artificiale. Tra i tanti e interessanti contributi forniti da imprese e professionisti sul tema, il punto di vista di QUIN, azienda di consulenza strategica ed esecutiva e soluzioni tecnologiche in ambito Operations & Supply Chain Management e Business Process Management.

Francesco Falcolini, Responsabile della BU Business & Data Analytics di Quin, intervistato da Chiara Andreola, ha voluto sottolineare in particolare il ruolo fondamentale dei dati per le aziende che devono però “riuscire a trarre informazioni dai dati a loro disposizione. Usiamo quindi l’AI a questo fine per migliorare i processi di organizzazione, e simulare i processi aziendali così da capire la strategia migliore“.

Nel corso dell’intervista Falcolini riflette sui vantaggi dell’AI, ma anche sui rischi e sugli ostacoli che le aziende possono incontrare nel sfruttare appieno i benefici della tecnologia.

La vera sfida sarà la spiegabilità del modello: ossia il fatto che l’AI sia in grado non solo di darci risposte, ma anche di spiegarci come l’ha fatto, citare le fonti, così che l’uomo possa raggiungere la confidenza con questi sistemi e usarli correttamente, non come giocattoli.

Francesco Falcolini
up economia nuove strategie nei processi aziendali quin intelligenza artificiale francesco falcolini

Sfoglia lo speciale La sfida dell’Intelligenza Artificiale!

Up!Economia, disponibile anche in versione digitale, illustra la realtà produttiva e il mondo delle imprese del territorio attraverso interviste, approfondimenti e articoli speciali, aggiornamenti sulle attività promosse da istituzioni locali, associazioni di categoria e aziende.