28 settembre 2021 – Sul Sole 24 Ore le tecnologie e gli approcci innovativi ai progetti adottati da Quin per accompagnare le aziende verso la trasformazione digitale
Nell’edizione del 28 settembre 2021 del Sole24Ore, nella sezione Fabbrica 4.0 dedicata a innovazione e tecnologie, si parla di Digital Twin organizzativo e intelligenza artificiale per la digital trasformation insieme a QUIN.
Approccio innovativo nella gestione dei progetti e utilizzo di nuove tecnologie: Quin racconta, attraverso le parole dell’Amministratore Delegato Fabio Valgimigli, queste due forme di accelerazione della trasformazione digitale, cui oggi le aziende devono necessariamente puntare per competere con successo sui propri mercati di riferimento.
Per spiegare in modo efficace la metodologia e le soluzioni adottate da Quin, Fabio Valgimigli fa riferimento a due importanti casi di successo: due aziende, leader nei propri settori, che hanno sposato con entusiasmo e lungimiranza l’approccio all’avanguardia di Quin.
Nel progetto Inox Tech, multinazionale specializzata nella produzione di tubi per il settore Oil & Gas con sede a Lendinara (RO), per far fronte alla necessità di analisi dei processi execution è stato utilizzato un approccio di Digital Twin organizzativo. “Per descrivere il modello di flusso operativo attuale e quello a tendere dell’azienda, abbiamo mappato i processi dai dati con la tecnica del Process Mining, anziché affidarci solo alle tradizionali interviste con gli operatori” racconta Valgimigli. Questo ha permesso di avere delle informazioni certe sulla situazione attuale dell’azienda e di capire in modo chiaro gli interventi da attuare.
Latteria Soresina, azienda leader del mercato lattiero caseario e primo produttore al mondo del Grana Padano, è da sempre una realtà che guarda al futuro, all’innovazione, alla sostenibilità, con l’obiettivo di garantire costantemente una qualità eccellente dei propri prodotti. L’azienda, perciò, ha da subito accolto positivamente l’approccio innovativo proposto da Quin per l’implementazione di un sistema di Demand Planning&Forecasting.
“Accanto ai tradizionali tool statistico-matematici abbiamo introdotto strumenti di AI per integrare i sistemi con dati esogeni all’azienda che intercettassero gli ultimi trend del mercato, ad esempio dati provenienti dai social media o in grado di influire sulla domanda, come la quotazione delle materie prime o le previsioni meteorologiche” – spiega l’AD Fabio Valgimigli – “Questo permette di raffinare le previsioni della domanda e migliorare l’accuratezza delle proiezioni, con un evidente impatto positivo sulle performance”.