Su Fabbrica Futuro, sfide e opportunità per la Supply Chain: la Survey di Quin con MADE I4.0

La Survey Supply Chain Excellence 5.0, lanciata da QUIN e promossa in collaborazione con il MADE Competence Center Industria 4.0, è protagonista del nuovo articolo pubblicato sulla rivista digitale Fabbrica Futuro, il progetto di comunicazione di Edizioni Este rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero.

La ricerca mira a valutare la maturità delle Supply Chain delle imprese italiane, definendo un benchmark di digitalizzazione, integrazione e sostenibilità. I risultati complessivi della survey saranno il tema centrale dell’evento Quin al MADE Competence Center Industria 4.0 (Milano) che si terrà il prossimo 1 ottobre 2024.

Il contesto industriale attuale richiede alle aziende un rapido adeguamento per mantenere competitività, affrontando sfide legate all’adozione di tecnologie digitali come IoT, AI e machine learning, e alle pressioni per una maggiore sostenibilità ed efficienza. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e i Piani di Transizione 4.0 e 5.0 rappresentano opportunità significative per accelerare la trasformazione delle aziende verso la modernizzazione e la sostenibilità.

La Survey si concentra su tre dimensioni principali: eccellenza dei processi, eccellenza digitale ed eccellenza nella sostenibilità, valutando diversi aspetti operativi e strategici. I risultati offriranno una classificazione anonima delle aziende partecipanti, evidenziando i loro livelli di maturità e fornendo indicazioni su aree di miglioramento.

Leggi l’articolo completo: https://www.fabbricafuturo.it/sfide-e-opportunita-per-la-supply-chain-a-che-punto-sono-le-aziende-italiane/

Condividi articolo