Demand Forecasting & Material Planning: il nuovo progetto di Calligaris insieme a Quin

9 Febbraio 2022
quin project calligaris

Un nuovo importante progetto in ambito Demand & Material Planning che vede Quin al fianco di uno dei più importanti brand del settore furniture e design a livello internazionale: Calligaris.

Da piccolo laboratorio artigianale, nato circa un secolo fa a Manzano, ad azienda leader dell’industria dell’arredamento nel mondo. Calligaris oggi è una realtà con un alto grado di complessità aziendale, con due brand principali per il retail, Calligaris e Connubia, e una linea dedicata al contract; una gamma di prodotti ampia e in costante crescita, disponibile in parte a catalogo e in parte configurabile e personalizzabile dal cliente; una rete che conta punti vendita monobrand e multibrand, grande distribuzione, B2B e canale e-commerce.

Data la grande e crescente complessità dell’azienda, Calligaris ha deciso di intraprendere, insieme a Quin, un percorso di perfezionamento della previsione della domanda di mercato, di gestione dei reintegri e di analisi dei materiali mancanti.

Dopo l’iniziale Assessment volto a definire il modello to-be e a far emergere i potenziali punti di miglioramento, la prima fase del progetto si è concentrata sul processo di demand planning, con l’implementazione di un tool di analisi ed elaborazione della forecast che tenesse conto dello storico, delle stagionalità e dei trend delle vendite.

Nel secondo stream si è passati al processo di Replenishment & Material Planning con l’obiettivo di migliorare le modalità di gestione dei target stock e la visibilità sugli eventuali mancanti. È stato quindi introdotto uno strumento di calcolo automatico dei reintegri di magazzino e di demand fulfillment.

Calligaris

Calligaris nasce nel 1923 come piccolo laboratorio artigianale di sedie in legno a Manzano, nel cuore del Distretto della Sedia.

L’azienda, fondata da Antonio Calligaris, vive una rapida e costante crescita: negli anni ’70 Calligaris è ormai una realtà industriale strutturata, già leader del settore sul territorio che comincia a espandersi in tutta Italia e all’estero, con le prime reti di vendita. Negli anni ’90 arriva il definitivo consolidamento come punto di riferimento per il furniture e il design a livello internazionale, con un’ampia gamma di prodotti per la casa – sedie, tavoli e complementi – realizzati in legno, metallo, plastica, vetro.

L’azienda, a partire dal 2017, ha inoltre iniziato un processo di aggregazione e ad oggi sviluppa, produce, assembla e distribuisce i suoi prodotti di arredamento attraverso i cinque marchi: Calligaris, Connubia, Ditre, Fatboy e Luceplan. Il gruppo esporta circa il 75% del proprio fatturato grazie anche alla presenza diretta negli Stati Uniti, Giappone, Francia, Regno Unito, Germania e Russia.

Contattaci

Contattaci

Richiedi una consulenza

    , dichiaro di aver letto e accettato i termini e le condizioni sulla Privacy
    0432 570000

    Entra in contatto con noi

    Sei interessato a una consulenza e vuoi maggiori dettagli sui nostri servizi? Compila il form e verrai ricontattato al più presto!


      , dichiaro di aver letto e accettato i termini e le condizioni sulla Privacy

      Quin è la società di consulenza e soluzioni tecnologiche che accompagna le aziende lungo percorsi di digitalizzazione, innovazione e ottimizzazione dei processi e delle organizzazioni.

      © 2021 QUIN S.r.l. Viale Ledra, 19/C 33100 Udine (UD) - email: info@quinlive.it - Privacy Policy
      C.C.I.A.A. R.E.A. 278017 C.F. e Reg. Imp. 02657820300 - P.IVA 02657820300 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v.
      PMI Innovativa - Iscritta nel registro speciale delle PMI Innovative ai sensi dell'art 4 DL 3/2015
      Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Quid Informatica S.p.A.
      Sito: WebinWord