INNOVA, azienda del settore Heating Ventilation and Air Conditioning, ha scelto Quin come partner per un progetto di Demand Planning orientato a definire con un dettaglio sempre maggiore la futura domanda di mercato, migliorando il livello di servizio al cliente e riducendo i costi della supply chain.
La forte crescita registrata negli ultimi anni e il conseguente aumento della complessità dell’organizzazione hanno portato INNOVA a decidere di potenziare i propri processi core, partendo da un rinnovo dell’infrastruttura ERP esistente. Proprio la scelta di intervenire sul sistema gestionale ha convinto INNOVA ad avviare un progetto di più ampio respiro con l’obiettivo di migliorare sensibilmente l’attuale sistema di calcolo delle previsioni di vendita e renderlo maggiormente automatizzato, affidabile e preciso.
L’assessment iniziale volto ad analizzare la situazione as is dell’Azienda ha permesso a Quin di definire il percorso progettuale di perfezionamento e ottimizzazione a partire proprio dal processo di Demand Planning. È stato quindi implementato il nuovo strumento di calcolo delle previsioni di vendita – basato sull’analisi statistica delle serie storiche di venduto e dei trend di mercato e stagionalità – e integrato con il nuovo sistema gestionale. La fase successiva ha visto la parametrizzazione del sistema e del workflow finalizzata alla gestione del processo con la nuova tecnologia.
Il progetto avviato da INNOVA insieme a Quin porterà l’azienda ad ottenere importanti vantaggi competitivi sul mercato: prevedere le vendite in modo più accurato e anticipare la domanda consente di ridurre il valore medio del magazzino, dei costi e del tempo impiegato dalle risorse interne nella gestione di acquisti, riordini e solleciti. A questo si aggiunge un più generale miglioramento del servizio al cliente in termini di puntualità, precisione e affidabilità delle consegne.
INNOVA
L’azienda nasce nel 2004 a Storo in provincia di Trento, dall’intuizione di Oreste Bottaro, con l’obiettivo di ideare e realizzare sistemi per il comfort climatico in ogni stagione, dal riscaldamento, alla ventilazione, alla climatizzazione.
Presente in oltre 30 paesi nel mondo e titolare di numerose soluzioni brevettate, INNOVA è oggi una realtà in forte crescita che offre i migliori standard in termini di efficienza energetica e prestazioni di qualità, combinando tecnologia e competenze tecniche a creatività e design.
Un’azienda fortemente innovativa e lungimirante che continua a investire a in ricerca e sviluppo per anticipare i trend del mercato e le soluzioni più tecnologicamente all’avanguardia: ne sono un esempio il lancio dei primi sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC), in netto anticipo rispetto ad altre realtà del settore, o le pompe di calore STØNE che diventano veri e propri complementi d’arredo.