Friulsider e Quin ancora insieme a gestire la complessità di un mercato globale

Friulsider e Quin insieme nuovo progetto

Friulsider, azienda da sempre attenta all’innovazione di prodotto e di processo, ha efficacemente implementato con Quin, nei primi mesi del 2013, il sistema di Production Scheduling e MES (Manufacturing Execution System), introducendo così logiche snelle e tecnologie all’avanguardia nella raccolta dei dati di reparto e un monitoraggio real time delle risorse dell’azienda. 

L’ottimo risultato e le sinergie createsi fra Quin e Friulsider hanno dato vita ad una collaborazione continuativa che ha portato, a Marzo 2016, al Go Live di un nuovo progetto, questa volta di previsione e pianificazione della domanda (Demand Management e Advanced Planning).

Grazie a questa ulteriore implementazione, l’azienda potrà iniziare ad adottare logiche di pianificazione che consentono, da un lato, l’ottimizzazione dell’approvvigionamento delle materie prime e, dall’altro, il livellamento dei carichi sulle risorse interne, fornendo così un migliore input alle fasi a valle di scheduling.

La volontà del management di Friulsider di attivare un percorso di revisione dei propri processi di pianificazione della domanda è nata dalla consapevolezza della sempre crescente complessità del contesto operativo, in particolare:

  • crescita continua del numero di codici di prodotto;
  • minore flessibilità da parte del mercato;
  • incremento del numero righe medio per ordine e diminuzione del valore della singola riga;
  • necessità di un nuovo modello di interazione fra Area Logistica ed Area Commerciale.

Friulsider ha quindi manifestato la necessità di definire un nuovo modello di pianificazione di medio-lungo periodo che migliorasse gli aspetti organizzativi e metodologici,  così da incrementare i livelli di efficienza e di efficacia delle prestazioni raggiunti con i precedenti stream progettuali. 

La scelta di Friulsider è stata ancora una volta Quin. Il know-how e le soluzioni veicolate dall’azienda udinese sono stati considerati fondamentali per definire il nuovo disegno dei processi dal Demand Planning, all’Inventory Management, fino all’Advanced Planning & Scheduling.

L’intervento di Quin si è articolato nelle seguenti attività:

  • revisione dei processi di pianificazione e delle business rules;
  • introduzione di metodologie di analisi condivise, fondate su un sistema di misura e controllo delle prestazioni (in risposta agli obiettivi strategici);
  • adeguamento del sistema informativo aziendale per integrare fortemente tra loro le attività di pianificazione (pianificazione della domanda, definizione dei livelli di magazzino, pianificazione della produzione).

Il percorso di crescita iniziato insieme al cliente nel 2013 sta quindi proseguendo con l’implementazione sinergica di percorsi evolutivi sull’organizzazione e sulla metodologia, sul personale interno (coaching) e sugli strumenti software a supporto.

La collaborazione ha assunto anche un carattere internazionale con il coinvolgimento del management del Gruppo ETANCO (di cui Friulsider fa parte) che ha avvallato e promosso il progetto in Friulsider fin dai suoi albori. Il gruppo francese, infatti, ha voluto coinvolgere nel progetto anche proprie figure direzionali, in un ottica di condivisione e allineamento delle conoscenze e dei metodi. Un’opportunità di confronto con un’altra grande realtà internazionale che i consulenti Quin hanno colto con la stessa energia ed entusiasmo che ha contraddistinto la partnership con Friulsider negli ultimi anni.

Condividi articolo