Il nuovo strumento di QUIN per l’Industria 4.0 su Il Sole 24Ore

pronti per l'industry 4.0? un modello di analisi orienta le aziende quin sole 24 ore

All’interno di “Fabbrica 4.0”, la rinomata sezione del Sole 24 Ore dedicata alle ultime novità nell’ambito delle soluzioni per la trasformazione digitale, esce oggi l’articolo interamente dedicato a “Q.I. Maturity 4.0”, il nostro nuovo strumento sviluppato per l’Industria 4.0.

In uno scenario futuro, indirizzato verso una sempre maggior digitalizzazione dei processi produttivi, gli aspetti più sfidanti per le aziende saranno collegati alle modifiche nella catena del valore e al delinearsi di nuovi scenari competitivi. Le nuove tecnologie della “Fabbrica Intelligente” imporranno un’evoluzione della “cultura aziendale” in termini di modelli di business, di capacità di adattarsi e di gestire sistemi integrati di produzione e la battaglia per la competitività sarà legata a intelligenza e conoscenza. Le aziende avranno l’obbligo di dotarsi della flessibilità necessaria per rispondere alle mutevoli e sempre più complesse dinamiche del mercato.

Tuttavia, molte realtà non hanno chiaro a che punto del cammino verso la trasformazione digitale si trovano oggi e nemmeno quali tecnologie e competenze sono necessarie a questo scopo.

Per rispondere all’incertezza che accompagna molte aziende su queste tematiche, abbiamo dato vita a Q.I. Maturity 4.0”: un modello per valutare lo stato dell’arte e la capacità delle aziende d’attuare, con successo, la trasformazione digitale, definendo il percorso e gli strumenti più adatti per la sua concretizzazione.

La novità dello strumento sta nella sua capacità di misurare e mettere in relazione tra loro, in un sistema multi-dimensionale, la maturità dei processi operativi e delle organizzazioni che li supportano, l’adeguatezza dei sistemi informativi ed il livello di complessità del contesto di business in cui l’azienda si trova ad operare; ciò consente di definire, in modo oggettivo, le aree d’intervento, gli investimenti e le roadmap necessarie a raggiungere il livello di sviluppo target in un’ottica di Industry 4.0.

Nella Quarta Rivoluzione Industriale l’innovazione passa attraverso tecnologie emergenti che non seguono più dinamiche di sviluppo lineari ma si aggiornano costantemente con perfezionamenti continui negli elementi e funzionalità. Scegliere e implementare opportunamente tali strumenti richiede quindi una gestione delle attività fortemente dinamica, capace di garantire la flessibilità necessaria per collaborare con i vendor esterni – spesso costituiti da player di nicchia o start-up innovative – e di tradurre concretamente i nuovi modelli operativi necessari, competenze che non sempre le aziende hanno disponibili internamente.

Velocità nel fornire risultati, risposte concrete e interventi calati sul contesto: l’approccio pragmatico di Quin rimane presente anche in questo caso per poter fornire alle aziende soluzioni sempre innovative e orientate a rispondere ai loro bisogni.

In Quin ci siamo chiesti come supportare le aziende nel loro cammino verso l’Industry 4.0” ha sottolineato il nostro amministratore delegato all’interno dell’intervista sul quotidiano “il nostro Q.I. Maturity 4.0 permette di basarsi su informazioni e dati concreti per definire velocemente – e la velocità sarà uno dei fattori determinanti per il successo o l’insuccesso – un percorso di trasformazione su misura mirato a cogliere al meglio i benefici della quarta rivoluzione industriale. A questo possiamo unire strumenti di benchmark per comparare lo stato dell’arte rispetto a cluster  d’aziende simili e offrire affiancamento sulle tematiche più strettamente burocratiche relative agli strumenti e alle agevolazioni disponibili.

Condividi articolo