Cartubi Srl, società triestina che inizia la sua storia nel mondo navale nel 1972 sotto il nome di Cantieri Navali Cartubi Srl, è un’azienda che si estende su un’area di ben 62.000 mq di cui 47.000 di aree scoperte, piazzali e banchine e 15.000 dedicati alle officine attrezzate di carpenteria, tubisteria e meccanica.Le attività realizzate al loro interno sono estremamente varie e permettono all’azienda di offrire servizi molto diversi tra loro: dalla progettazione e realizzazione di navi e yacht di ogni tipo, ai lavori di carpenteria pesante e leggera per le navi da crociera, per il settore Oli&Gas e per le industrie, alla costruzione di tubi di qualsiasi genere, fino ad attività di saldatura e riparazioni meccaniche, sabbiature e pitturazioni.
La grande gamma di attività svolte e il ruolo di principale partner dell’Arsenale Triestino San Marco del gruppo Fincantieri rendono particolarmente ricca e complessa la gestione degli ordini e delle commesse per Cartubi. Per questo motivo l’azienda si è rivolta a QUIN per intraprendere un progetto per strutturare il processo di Gestione delle Commesse interno, rinnovando sia le metodologie sia gli strumenti informatici utilizzati.
La gestione degli ordini in Cartubi coinvolge principalmente 4 diverse unità organizzative: l’ufficio pianificazione, l’ufficio tecnico, il reparto produzione e il magazzino. Il management aziendale, in un’ottica di investimento e di miglioramento continuo volto a consolidare la leadership dell’azienda e l’apertura di nuove aree di business, ha scelto di dotarsi di una soluzione organizzativa ed informatica capace di favorire il coordinamento organico tra queste diverse funzioni ed essere in grado di:
- visualizzare in maniera strutturata l’insieme delle diverse attività necessarie per la realizzazione di un ordine;
- fornire una visione globale dell’intero carico ordini per definire al meglio il programma generale di produzione e la conseguente ripartizione delle risorse al suo interno;
- monitorare lo stato d’avanzamento di produzione dell’intero portafoglio commesse, evidenziandone sia l’avanzamento percentuale sia eventuali scostamenti rispetto alle tempistiche ed ai costi previsti;
- riprogrammare una commessa in caso di eventi imprevisti (ritardi, guasti, cambiamenti di priorità, ecc.) per assicurare un buon livello di flessibilità e migliorare il livello di servizio al cliente;
Il progetto è stato strutturato secondo la metodologia Agile Project Management di Quin (metodologia Capture©), che garantisce una continua interazione tra il business e l’IT e adotta procedure DevOps (dalla contrazione inglese di development, “sviluppo” e operations, “messa in produzione” o “deployment”).
Questo percorso, consolidato da Quin in numerosi progetti, permette, a valle di una prima fase di interazione stretta con il business, il rilascio del prodotto, il collaudo del software, l’evoluzione e il mantenimento in modo incrementale ed efficace e soprattutto consente di aumentare affidabilità e sicurezza e di rendere più veloci i cicli di sviluppo ed il raggiungimento degli obiettivi di progetto.
Un attenzione particolare sarà riservata dalle attività di Change Management che Quin, in accordo con la direzione Cartubi, porterà avanti parallelamente al progetto con attività di formazione e coaching mirate.
Il sistema per la copertura del processo di gestione delle commesse sarà basato su prodotti software appartenenti alla suite Quin for Manufacturing (basata su tecnologia Oracle/sedApta). Grazie alla sua capacità di unire soluzioni standard con strutture di analisi parametrizzate e modellizzate ad-hoc si garantirà una copertura funzionale ottimale e definita sulle esigenze ricercate dal cliente.