Luca Comello, Head of Business Consulting Quin, tra i docenti del Master in Economia e Scienza del Caffè – Ernesto Illy

11 Novembre 2022
luca comello quin docente master fondazione ernesto illy economia e scienza del caffè

È in corso l’11° edizione del Master universitario inter-ateneo di primo livelloEconomia e Scienza del Caffè – Ernesto Illy”, organizzato dalla Fondazione Ernesto Illy insieme all’Università degli Studi di Trieste, all’Università degli Studi di Udine, alla SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste), all’Area Science Park e a illycaffè SpA.

Tra il corpo docente di questa edizione, che vede impegnati professori universitari delle Università di Trieste e di Udine e di altre importanti università italiane ed estere, collaboratori di illycaffè e professionisti esterni, anche Luca Comello, Head of Business Consulting di Quin ed esperto di Project Management, autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali sulla teoria della complessità e sul cambio di paradigma richiesto alle aziende.

Comello, all’interno del modulo del master “Complexity and Coffee Supply Chain Management”, accompagnerà gli studenti lungo un percorso teorico e pratico che, a partire dall’analisi del contesto – approfondendo quindi la gestione della complessità e dell’innovazione – li porterà a comprendere come definire un modello di business aziendale, attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti di Project Management come il Business Model Canvas, e infine come mettere a terra il progetto e lanciare sul mercato un nuovo prodotto o servizio, tenendo in considerazione le fasi di progettazione e di pianificazione e la gestione del rischio.

La Fondazione Ernesto Illy e il Master in Economia e Scienza del Caffè

La Fondazione Ernesto Illy, fortemente voluta dalla famiglia Illy, viene costituita nel 2008 con la mission di contribuire in maniera concreta al progresso – culturale, economico, scientifico – della Società, e in particolare dei Paesi produttori di caffè. Lo stesso Master in Economia e Scienza del Caffè, avviato nel 2010, è figlio del pensiero di Ernesto Illy: la conoscenza è lo strumento che permette alla Società di migliorare la qualità della vita delle persone. Ecco quindi che il Master, sin dalla sua prima edizione, è stato concepito come un mezzo, un percorso per permettere a giovani provenienti in particolare dai Paesi produttori di caffè di sviluppare competenze ed esperienze che possano portare un progresso reale in quei stessi Paesi. Il tasso di occupazione post master è altissimo: il 98% degli studenti riescono a inserirsi con successo nel mondo del lavoro, molto spesso nei Paesi d’origine.

Il modulo “Complexity and Coffee Supply Chain Management”, in sui si inserisce la docenza di Luca Comello, si concentra su uno dei temi cardine del pensiero di Ernesto Illy, ovvero la complessità, su cui l’imprenditore e scienziato ha sempre fondato il suo modo di fare e concepire il business: la complessità intrinseca che c’è nell’incontro tra scienza e imprenditoria, tra profitto ed etica. Ernesto Illy, che incarnava lui stesso la complessità di una duplice natura, uomo di scienza e uomo imprenditore, ha sempre portato avanti l’idea che gli interessi alla base dell’innovazione tecnologia, della ricerca scientifica, del profitto, potessero non solo coesistere ma coincidere, per arrivare a un modello di impresa sostenibile, in un tempo in cui la cultura d’impresa e l’etica non avevano certamente il peso e il significato che ricoprono oggi all’interno delle strategie e degli obiettivi dell’azienda.

“L’etica è la bussola del nostro comportamento” – Ernesto Illy

Contattaci

Contattaci

Richiedi una consulenza

    , dichiaro di aver letto e accettato i termini e le condizioni sulla Privacy
    0432 570000

    Entra in contatto con noi

    Sei interessato a una consulenza e vuoi maggiori dettagli sui nostri servizi? Compila il form e verrai ricontattato al più presto!


      , dichiaro di aver letto e accettato i termini e le condizioni sulla Privacy
      quin logo nuovo

      Quin è la società di consulenza e soluzioni tecnologiche che accompagna le aziende lungo percorsi di digitalizzazione, innovazione e ottimizzazione dei processi e delle organizzazioni.

      © 2021 QUIN S.r.l. Viale Ledra, 19/C 33100 Udine (UD) - email: info@quinlive.it - Privacy Policy
      C.C.I.A.A. R.E.A. 278017 C.F. e Reg. Imp. 02657820300 - P.IVA 02657820300 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v.
      PMI Innovativa - Iscritta nel registro speciale delle PMI Innovative ai sensi dell'art 4 DL 3/2015
      Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Quid Informatica S.p.A.
      Sito: WebinWord