MES e Industrial IoT per migliorare il controllo della produzione

18 Novembre 2022
mes e industrial iot smart factory

Migliorare la gestione e il controllo di produzione è un’azione di importanza strategica per un’organizzazione, attuabile non solo connettendo gli ERP con un software MES, ma anche integrando tecnologie IoT per l’industria manifatturiera. MES e IoT, un’operazione che ha numerosi vantaggi sia a livello produttivo sia in ottica di ottimizzazione dei processi, come vedremo in questo approfondimento.

Cos’è l’Internet of Things e quali sono le caratteristiche dell’Industrial IoT?

Le tecnologie IoT hanno un ruolo fondamentale nel mondo dell’industria di oggi, poiché permettono di rendere gli oggetti intelligenti: dispositivi dotati di interfacce elettroniche, connessi tra loro attraverso la rete, in grado di scambiarsi informazioni. Inoltre, grazie a tecnologie come cloud, applicazioni mobile e intelligenza artificiale, l’IoT permette l’analisi di ogni genere di informazione.

Una particolare tipologia di Internet delle Cose è rappresentata dall’Industrial IoT (IIoT) o Internet Industriale applicato al manifatturiero: un sistema IoT ottimizzato per l’ambito industriale che, attraverso la raccolta e l’analisi dei dati, è in grado di migliorare nel complesso la pianificazione e il controllo della produzione, oltre alla gestione degli asset.

Inoltre, un importante plus dell’IIoT è la possibilità di offrire una panoramica completa della fabbrica, grazie alla raccolta di dati e informazioni non solo dall’ambito produttivo, ma anche da altre aree aziendali o perfino da persone.

Infine, l’enorme mole di dati rilevati dall’infrastruttura IIoT permette di fare scelte più rapide, consapevoli ed efficaci, ottimizzando i processi e aumentando notevolmente i margini della produttività dell’impresa.

Quali sono gli ambiti di applicazione dell’Industrial Internet of Things?

L’Industrial Internet of Things ha tre principali ambiti di applicazione: nella Smart Factory assicura controlli di avanzamento della produzione, manutenzione, movimentazione materiali, sicurezza sul lavoro e controllo qualità. In ambito logistica smart invece la filiera viene tracciata e monitorata in modo puntuale attraverso sensori e Radio Frequency Identification. Infine, la tecnologia IIoT è un’alleata essenziale anche per lo Smart Lifecycle, poiché interviene sul miglioramento dei processi di product development grazie a data set dedicati, end of life management e gestione parco fornitori.

Al fine di sfruttare al meglio le informazioni raccolte mediante l’Industrial IoT, è necessario andarlo a integrare con un sistema capace di gestire anche dati di business quali ordini, cicli ecc. In questo modo le informazioni provenienti dai sistemi si combinano per generare una base di dati significativi e consistenti per condurre poi azioni di decision making consapevoli.

Come funziona la sinergia tra MES e IoT?

Un moderno software di Manufacturing Execution System può connettersi a ogni tipo di sistema in cloud e quindi anche a una piattaforma IoT. Se questo tipo di connessione avviene tramite cloud computing si ha un Cloud MES. In questo caso, quando il software viene eseguito su un server virtuale, si ha il vantaggio di avere un’infrastruttura più flessibile, capace di evolversi insieme all’espansione della fabbrica o al variare delle sue attività.

Grazie alla rete virtuale il software MES e i diversi dispositivi IoT si possono anche trovare in luoghi fisici diversi, un vantaggio che rende possibile la comunicazione e lo scambio di dati anche tra sedi produttive distanti tra loro.

Vediamo ora i principali vantaggi derivanti dall’integrazione di un MES in cloud IIoT:

  • Tracciabilità massima dell’intera filiera produttiva
  • Calcolo degli indici di performance dell’impianto aziendale
  • Monitoraggio dei processi grazie a un sistema di gestione dati totalmente automatizzato
  • Implementazione rapida. Ridotto cost of ownership per un’infrastruttura agile e snella
  • Scalabilità. Una sola soluzione in cui convergono dati da tutte le linee, una sola infrastruttura per tutti gli impianti e le macchine.
  • Manutenzione efficace. Sistema always on, senza rischio di perdita dati, sicuro e agile, con ottimizzazione fermi impianto e prevenzione dei guasti.
  • Soluzione sempre up to date. L’infrastruttura è sempre aggiornata con lo stato dell’arte tecnologico
  • Cost effectiveness. Ridotti costi di entrata, mantenimento e scalabilità

In questo senso, risulta chiaro come il supporto dell’Industrial Internet of Things al MES rappresenti un’integrazione notevole in termini di efficacia, capace di garantire il raggiungimento di standard di tracciabilità altissimi e di migliorare i sistemi di gestione della produzione, aumentando produttività, qualità e ovviamente introiti.

MES e IIoT. Due soluzioni per una fabbrica sempre più intelligente

Come abbiamo visto, l’integrazione delle soluzioni MES e IIoT presentata in questo approfondimento amplifica notevolmente le potenzialità di una fabbrica. Adottare questo tipo di infrastrutture tecnologiche però non è immediato e richiede infatti competenze e professionalità, che un’azienda come Quin è in grado di proporre alle aziende, contribuendo al successo di numerosi progetti in diversi ambiti: dal design al machinery and mechanics, fino al settore metals. Forte di una solida esperienza sul campo, Quin infatti è il partner ideale per implementare soluzioni software MES standard o in cloud e attivare connessioni con Tecnologie IoT per l’industria manifatturiera in progetti di Manufacturing IoT.

Contattaci

Contattaci

Richiedi una consulenza

    , dichiaro di aver letto e accettato i termini e le condizioni sulla Privacy
    0432 570000

    Entra in contatto con noi

    Sei interessato a una consulenza e vuoi maggiori dettagli sui nostri servizi? Compila il form e verrai ricontattato al più presto!


      , dichiaro di aver letto e accettato i termini e le condizioni sulla Privacy
      quin logo nuovo

      Quin è la società di consulenza e soluzioni tecnologiche che accompagna le aziende lungo percorsi di digitalizzazione, innovazione e ottimizzazione dei processi e delle organizzazioni.

      © 2021 QUIN S.r.l. Viale Ledra, 19/C 33100 Udine (UD) - email: info@quinlive.it - Privacy Policy
      C.C.I.A.A. R.E.A. 278017 C.F. e Reg. Imp. 02657820300 - P.IVA 02657820300 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v.
      PMI Innovativa - Iscritta nel registro speciale delle PMI Innovative ai sensi dell'art 4 DL 3/2015
      Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Quid Informatica S.p.A.
      Sito: WebinWord