Incrementare la visibilità e ridurre i mancanti con il Master Planning

Quadrifoglio Sistemi D’Arredo con QUIN

La riduzione della tardiness media di quasi il 30%: il risultato più eclatante del Master Planning, ma non il solo

Nel settore dell’arredo per ufficio, la criticità principale che le aziende manifatturiere si trovano ad affrontare è la gestione di obiettivi conflittuali: l’ampiezza della gamma di prodotti per soddisfare le esigenze del consumatore alla ricerca di prodotti personalizzati; la standardizzazione della produzione che permette di rendere il flusso produttivo più semplice e lineare oltre che più efficiente.

Dato questo contesto, Quadrifoglio Sistemi D’Arredo S.p.A voleva fortemente cercare un modo per rendere più robusto e flessibile l’intero flusso dei materiali all’interno della catena di fornitura, dall’acquisto delle materie prime alla gestione della produzione interna e del conto lavoro, fino alla spedizione degli imballi, allo scopo di essere più reattivo nella gestione delle richieste dei clienti, senza tuttavia minare la stabilità dei piani di produzione.

Quadrifoglio Sistemi D’Arredo S.p.A riusciva a gestire le situazioni di mancanza di materiali e di cambiamento repentino delle richieste del cliente avallate dall’area Sales, ma al prezzo di un incremento di stress dell’intera supply chain interna ed esterna. Infatti questo si declinava in solleciti urgenti ai fornitori e ai conto-lavoristi, a rischi molto elevati di rallentamento della produzione e delle spedizioni, a setup delle macchine molto onerosi che si traducevano in un decremento dell’efficienza delle linee, nonché in costanti conflitti tra l’area Customer Care & Vendite e Logistica Interna.

Compresa la necessità di Quadrifoglio di rendere più fluido ed efficiente l’intero processo di pianificazione oltre che più reattivo verso il mercato, QUIN si è focalizzata sulle modalità per aumentare la visibilità sui mancanti non solo sul breve periodo, ma soprattutto sul medio-lungo, agevolandone l’individuazione, consentendo così un processo di approvvigionamento più efficace e una datazione degli ordini cliente più realistica.


Scarica il CASE STUDY  “Incrementare la visibilità e ridurre i mancanti con il Master Planning – Quadrifoglio Sistemi D’Arredo con QUIN” per approfondire:

  • L’individuazione anticipata delle situazioni critiche;

  • La proposta automatica del piano principale di produzione;

  • L’incremento della visibilità nel breve, medio e lungo termine;

  • L’implementazione di un flusso di lavoro omogeneo ed efficace.

Scarica il case study
Gratis

Compila il form sottostante per ricevere l’articolo completo del case study.

Contattaci

Contattaci

Richiedi una consulenza

0432 570000

Entra in contatto con noi

Sei interessato a una consulenza e vuoi maggiori dettagli sui nostri servizi? Compila il form e verrai ricontattato al più presto!


Quin è la società di consulenza e soluzioni tecnologiche che accompagna le aziende lungo percorsi di digitalizzazione, innovazione e ottimizzazione dei processi e delle organizzazioni.

© 2021 QUIN S.r.l. Viale Ledra, 19/C 33100 Udine (UD) - email: info@quinlive.it - Privacy Policy
C.C.I.A.A. R.E.A. 278017 C.F. e Reg. Imp. 02657820300 - P.IVA 02657820300 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Quid Informatica S.p.A.
Sito: WebinWord