Come l’evoluzione dei processi aziendali condivisi e dei sistemi intormativi a supporto migliorano le performance e il livello di servizio offerto al mercato.
La storica realtà Latteria Soresina, fondata nel 1900 come cooperativa di trasformazione del latte, che oggi conta circa 200 soci tra agricoltori e produttori, è tra i leader del mercato lattiero caseario e primo produttore al mondo del famoso Grana Padano.
Il business è basato su prodotti freschi e stagionati, che seguono due processi produttivi distinti, specifici e con tempistiche differenti che influenzano la definizione del demand e del production planning. Alcuni prodotti sono caratterizzati da un trend di vendita più stabile, mentre in altri casi il prezzo della materia prima rappresenta una variabile strategica importante. Il latte è certamente l’elemento chiave e maggiormente vincolante per la cooperativa, che è tenuta a ritirare tutte le forniture giornaliere provenienti dai soci. Forniture che hanno un trend stagionale, che si accompagna alla stagionalità dei prodotti finiti. Inoltre, sempre di più, la domanda del mercato comporta una necessaria diversificazione di prodotto, in modo tale da acquistare differenti articoli in un unico ordine.
Di conseguenza per raggiungere un buon livello di servizio Latteria Soresina deve monitorare in modo puntuale e costante la propria supply chain, in quanto non sempre la fornitura è sufficiente per coprire la richiesta del mercato e occorre fare scelte di produzione per evitare stockout di alcuni prodotti e quindi il taglio ordini. Ecco che avere sempre il giusto livello di scorte è fondamentale.
Consapevole della complessità del contesto e della crescente variabilità della domanda, Latteria Soresina ha deciso di intraprendere un percorso di miglioramento dei propri processi core, in particolare puntando a una migliore gestione dei processi di Sales & Operations Planning, con l’obiettivo di incrementare la propria competitività sul mercato e recuperare ulteriore efficienza e flessibilità rispetto al modello di gestione consolidato.
L’esigenza iniziale di Latteria Soresina di ottimizzare i processi di Demand Forecasting e di Production Planning – che al tempo venivano gestiti quasi interamente in modalità manuale e fuori sistema, affidandosi all’esperienza e al know-how dei process owner – ha portato quindi la cooperativa a intraprendere questo percorso di grande valore insieme a QUIN: il progetto, avviato nel 2020, faceva parte del bando di ricerca industriale e sviluppo sperimentale pubblicato dal MADE Competence Center Industria 4.0, hub di competenze tecniche e manageriali pensato per accompagnare le aziende lungo percorsi di trasformazione digitale, partner di QUIN.
Scarica il CASE STUDY “Gestione evoluta della domanda previsionale e dei reintegri di magazzino: Latteria Soresina” per approfondire:
Scopri le soluzioni implementate e i risultati raggiunti da Latteria Soresina insieme a QUIN: compila il form e scarica gratuitamente il case study.