Cliente: Inarca
Settore: Mechanics & Machinery
Fondata a Vigodarzere (PD), Inarca è leader nella progettazione e produzione di terminali e connettori elettrici. Da anni, l’azienda si distingue per l’innovazione tecnologica e l’eccellenza produttiva, perseguendo un continuo miglioramento nei propri processi e prodotti.
Compila il Form
La Sfida
Inarca aveva l’esigenza di ottimizzare la pianificazione della produzione, che fino a quel momento si basava su processi manuali, affidati principalmente all’esperienza del personale. Con la crescita dell’azienda e l’aumento della complessità nella gestione delle risorse (stampi, attrezzature, bobinatrici, forni, ecc.), si è reso necessario un intervento per automatizzare il processo di schedulazione operativa.
Il Progetto
01
Progettazione di un processo strutturato di schedulazione
02
Integrazione del sistema informativo per codificare le alternative di produzione e gestire in maniera ottimale il portafoglio ordini e le risorse ausiliarie
03
Introduzione di un software di schedulazione "best of breed"
04
Estensione del modello di schedulazione ad altri reparti
Alcuni dei risultati
ottenuti
Affidabilità dei dati
Incremento della produttività
Riduzione dei tempi di programmazione
Ottimizzazione continua
" L’introduzione dello schedulatore ha permesso una puntuale gestione dell’ordine di produzione da parte dell’ufficio pianificazione e una gestione dettagliata di tutte le risorse di produzione primarie, secondarie e alternative, consentendo di mappare molte informazioni che prima venivano gestite mnemonicamente. Il modello di vendita Inarca è mutato da MTO a MTS e quindi la possibilità di avere uno strumento veloce di ripianificazione è stato fondamentale".
Luca Bastianello
Responsabile Progetto Scheduling, Inarca
Vuoi saperne di più
sul progetto Inarca?
Leggi il case study integrale e scopri nel dettaglio gli obiettivi, le soluzioni implementate e
gli stream progettuali, i risultati raggiunti.