Cliente: MOROSO
Settore: Furniture & Design
Fondata nel 1952, Moroso è una delle principali aziende di arredamento di design a livello internazionale. La sua gamma di prodotti include imbottiti e sedute di alta gamma, caratterizzati da un design distintivo e un’eccellente qualità artigianale.
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La Sfida
Moroso aveva l’esigenza di migliorare l’efficienza nella gestione dei progetti, riducendo sprechi e migliorando la collaborazione tra i team. La complessità dei processi interni e l’introduzione di nuovi sistemi informatici richiedevano un approccio più strutturato, per evitare ritardi e conflitti tra le aree aziendali.
Il Progetto
01
Assessment iniziale per analizzare la maturità dei processi e identificare le aree critiche da migliorare
02
Formazione e coaching
03
Sviluppo di un Project Management Framework basato su una metodologia ibrida Waterfall & Agile
Alcuni dei risultati
ottenuti
Riduzione degli sprechi: -20%
Miglioramento del rispetto delle tempistiche dei progetti: +50%.
Maggiore efficienza nell’utilizzo delle risorse interne
Riduzione dei costi di acquisto da partner esterni
Maggiore commitment dei team di progetto
“Il percorso con QUIN ci ha permesso di apprendere un metodo efficace per lavorare in team quando si tratta di raggiungere obiettivi in tempi ridotti. Dopo il primo progetto pilota, siamo riusciti a estendere approccio e strumenti di Project Management a diversi contesti aziendali, ricavandone indiscutibili benefici in termini di efficienza”
Gianpaolo Climelli
IT Manager, Moroso
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