Cliente: STOSA
Settore: Furniture & Design
Stosa Cucine, fondata nel 1964 a Radicofani (SI), è uno dei principali produttori italiani di cucine componibili. L’azienda si distingue per l’ampia gamma di prodotti offerti, con cucine altamente personalizzabili secondo i gusti del cliente finale, mantenendo elevati standard di qualità e innovazione tecnologica.
Compila il Form
La Sfida
Stosa Cucine doveva affrontare la crescente complessità della sua supply chain, caratterizzata da un alto livello di personalizzazione del prodotto. L’azienda cercava una soluzione per aumentare la reattività e la proattività nella gestione della supply chain, riducendo i ritardi nelle consegne e migliorando l’efficienza complessiva.
Il Progetto
01
Reingegnerizzazione del processo di approvvigionamento e della gestione dinamica dei materiali
02
Analisi continua e anticipata dei materiali mancanti
03
Permettere un’analisi proattiva della domanda, anticipando scostamenti critici e potenziali problemi nella produzione Introduzione di un sistema avanzato di calcolo delle priorità e di reintegro automatico dei materiali a magazzino
04
Pianificazione e controllo del nuovo impianto "Lotto1", basato su tecnologie dell’Industry 4.0, con interfacciamento di sistemi MES e APS per ottimizzare il flusso produttivo
Alcuni dei risultati
ottenuti
Riduzione del 40% dei materiali mancanti nelle liste di prelievo
Risparmio di 14 ore settimanali nella gestione dei mancanti da parte del team acquisti
Miglioramento della posizione negoziale con i fornitori
Riduzione dei costi di spedizione e assistenza
“Grazie all’intervento di Quin, abbiamo acquisito la capacità di gestire quotidianamente le nostre attività con un ordine preciso di priorità e di identificare velocemente i materiali mancanti.”
Purchasing Manager
Stosa Cucine Spa
Vuoi saperne di più
sul progetto STOSA?
Leggi il case study integrale e scopri nel dettaglio gli obiettivi, le soluzioni implementate e
gli stream progettuali, i risultati raggiunti.